Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Felipe Massa saluta la F1, video intervista: "Il Mondiale 2008, Schumacher..."

23/11/2016 10:41

Felipe Massa saluta la F1, video intervista: "Il Mondiale 2008, Schumacher..." |  Sport e Vai

Massa intervista addio alla F1

Una lunga intervista con un intervistatore d'eccezione, il suo ingegnere Rob Smidley. Così Felipe Massa ha salutato il sito ufficiale della Formula 1 ripercorrendo le tappe di una lunghissima carriera in Formula 1 piena di gioie e dolori.

Si parte dall'esordio, ovviamente insieme, in rosso alla Ferrari: "E' stato subito facile lavorare con te" si dicono i due che ricordano la prima pole position e la prima vittoria, sempre con la Ferrari nel 2006. Ed ecco uno dei primi ricordi felici di Felipe: "Sicuramente la vittoria in Brasile quell'anno, è stata speciale, con la tuta coi colori del Brasile". Gioie ma anche dolori, sempre in Brasile due anni dopo: "Non potevamo fare di meglio che vincere quella gara per vincere il Mondiale 2008, siamo passati dalla gioia credendo di aver vinto il Mondiale alla tristezza per averlo perso. Ho ricordi contrastanti di quel giorno".

Non ha invece ricordi dell'incidente patito in Ungheria l'anno dopo Felipe, quando un bullone perso da Barrichello gli sfondò il casco colpendolo vicino all'occhio: "Non sapevo cosa fosse successo, ci siamo tutti spaventati" ricorda Smidley protagonista del famoso audio in Germania "Fernando is faster than you" quando partì l'ordine di scuderia per far vincere Alonso in lotta per il Mondiale con Vettel. "Pensavo stessi scherzano - ricorda amaramente Massa - era un anno esatto dopo l'incidente in Ungheria e potevo vincere, è andata così..."

Sui compagni Felipe ricorda soprattutto Schumacher: "Persona incredibile, ho tanti aneddoti legati a lui, era molto divertente, quando andavamo sulla neve per scopi pubblicitari. Raikkonen? Era difficile comunicare con lui, freddo e gelido. Bottas è meglio da questo punto di vista anche se finlandese".

Nel momento dei bilanci Massa dice: "Sono orgoglioso di quello che ho fatto e soprattutto di aver lavorato con una persona com te Rob. Grazie!"

Luca Fusco

VIDEOINTERVISTA MASSA

 


Tags: ferrari schumacher ritiro felipe massa addio video Formula 1

Articoli Correlati