Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

F1 Suzuka: Rosberg batte Hamilton per la pole. Alonso 5°

04/10/2014 08:08

F1 Suzuka: Rosberg batte Hamilton per la pole. Alonso 5° |  Sport e Vai

Sarà Nico Roberg a partire in pole position domani mattina a Suzuka. Il tedesco ha conquistato la sua ottava pole stagionale battendo di due decimi il rivale nella corsa al Mondiale di F1, Lewis Hamilton. Alle loro spalle il duo Williams, Bottas-Massa quindi la Ferrari di Fernando Alonso, quinto.

La doccia fredda dell'annuncio dell'addio tra Vettel e la Red Bull ha tolto un po' di appeal alle qualifiche del Gran Premio del Giappone, restava da stabilire solo di quale Mercedes sarebbe stata la pole position. Alla fine l'ha spuntata Rosberg con 1:32.506 relegando Hamilton in seconda piazza. Visti i tempi di tutto il week end saranno loro a giocarsi la gara, oltre al titolo. Le Williams sono lontane, Bottas a 6 decimi, Massa addirittura ad un secondo.

Fernando Alonso, al passo d'addio con la Ferrari (manca l'ufficialità) ha fatto segnare il quinto tempo, a +1.2 dalla pole, precedendo la Red Bull di Ricciardo, le McLaren di Magnussen e Button. Solo nono Sebastian Vettel da separato in casa in Red Bull, decimo il suo prossimo team-mate in Ferrari, Raikkonen.

Già in Q1 e Q2 le frecce d'argento avevano fatto la voce grossa davanti alle Williams e Alonso. Dapprima eliminati Maldonado (che partirà ultimo per la sostituzione della power unit), Grosjean, Ericsson, Bianchi, Kobayashi e Chilton. In Q2 poi esclusi Vergne (che verrà arretrato di 10 posizioni per il cambio del motore), Perez, Kvyat, Hulkenberg, Sutil e Gutierrez.


Tags: ferrari button mclaren massa diretta live hamilton raikkonen formula uno red bull vettel rosberg pole position f1 alonso lotus gara mercedes gran premio del giappone suzuka

Articoli Correlati