Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 16 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

F1: giro di vite ai baby-piloti, superlicenza a 18 anni

04/12/2014 09:27

F1: giro di vite ai baby-piloti, superlicenza a 18 anni |  Sport e Vai
F1

Stop ai minorenni senza patente in Formula 1. Tra le tante decisioni prese nell'ultimo consiglio della FIA c'è anche quella di limitare i casi alla Verstappen, tanto per intenderci, che ha partecipato alle prove di una F1 senza avere la patente e con meno di 18 anni.

Dalla prossima stagione la Federazione ha stabilito dei criteri più restrittivi che i piloti richiedenti la superlicenza dovranno rispettare. Innanzitutto un pilota deve già aver ottenuto la patente di guida e compiuto 18 anni, oltre a dover dimostrare di conoscere il Regolamento Sportivo. Inoltre verrà richiesto un minimo di 300 chilometri percorsi in un test con una vecchia monoposto di F1 (2012 o precedenti) o in un test con una monoposto di F1 attuale (versioni degli ultimi due anni) e due anni di esperienza in una delle formule minori. Infine, a breve sarà introdotto un sistema di punteggio, che sarà basato sui risultati ottenuti nelle formule addestrative.

Insomma buon per Max Verstappen che ha già preso la superlicenza perchè con questi criteri avrebbe dovuto aspettare ancora un anno...


Tags: f1 superlicenza max verstappen Formula 1

Articoli Correlati