Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Novembre 2021
Scitec Nutrition - Integratori Scitec in offerta
SEGUI SPORTEVAI SU

Torna l'Europa League e agosto promette di non annoiarci con un denso programma sportivo

03/08/2020 12:26

Torna l'Europa League e agosto promette di non annoiarci con un denso programma sportivo |  Sport e Vai

L’estate 2020 resterà negli annali del calcio. Certo, tutti si augurano che non si ripeta un’emergenza come quella che ha portato allo stop di mesi di ogni torneo di calcio giocato per contenere l’emergenza Coronavirus.

Ma ora siamo in ballo, le danze sono tante e ad agosto entrano nel rush finale. Champions, Serie A e naturalmente Europa League, con quest’ultima che compie dieci anni di vita.

Nessuna squadra italiana ha mai messo le mani sul trofeo, appaltato per lo più a squadre spagnole e inglesi, con l’unica eccezione del Porto nel 2011. Inter e Roma hanno buone possibilità di fare bene: la corsa scudetto le vede fuori gioco, le energie mentali e fisiche possono concentrarsi verso gli appuntamenti di Inter - Getafe, il 5 agosto, e Siviglia - Roma il giorno successivo.

Le quote passaggio turno di Europa League premiano la tradizione: Siviglia con una maggior probabilità di vittoria sui giallorossi, dati però non così distanti dagli andalusi, anche se pagano 2 eliminazioni agli ottavi su due.

Per quanto riguarda l’Inter, nelle quote passaggio turno Europa League può vantare una preferenza da parte dei bookmakers sul Getafe, anche se sottovalutare chi ha eliminato l’Ajax potrebbe essere una mossa azzardata. Poca esperienza internazionale controbilanciata da una grande energia e visione di gioco, a fronte di un’Inter blasonata e affamata, tra le favorite alla vittoria finale: i nerazzurri infatti vengono subito dietro il Manchester United, dato vincente con 3.00, e davanti al Bayern Leverkusen, sul terzo gradino del podio.

Sarà la volta buona per una squadra italiana? Finora non annoveriamo nemmeno una finale nel nostro palmares, con i risultati migliori che restano la semifinale della Juventus nella stagione 2013/14, eliminata dal Benfica) e di Napoli e Fiorentina l’anno seguente.

Da tenere d’occhio Shakhtar Donetsk - Wolfsburg. Le due squadre, che si affronteranno il 5 agosto, promettono fuochi d’artificio e un pronostico che le vede appaiate nelle quotazioni, anche se lo Shakthar sembra godere di maggiore credibilità come contendente al trofeo rispetto ai tedeschi.

Wolfsburg, Copenaghen, Eintracht Francoforte e Glasgow sono i fanalini di coda delle quote passaggio turno di Europa League, ma il calcio giocato spesso ribalta le previsioni e puntare sull’effetto sorpresa potrebbe ripagare alla fine, e tanto.

La speranza è comunque che la tendenza degli ultimi anni venga invertita e si possa assistere a una finale senza squadre inglesi o spagnole, magari con l’Italia a contendere e poi a stringere in mano la sua prima Europa League.


Tags: Roma inter manchester united europa league siviglia wolfsburg bayer leverkusen getafe glasgow rangers shakhtar donetsk eintracht francoforte Copenaghen

Articoli Correlati