Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sport in streaming: la classifica dei più visti in Italia

01/12/2022 10:00

Sport in streaming: la classifica dei più visti in Italia |  Sport e Vai

Quando si parla di sport in tv è obbligatorio fare una grossa distinzione. Fino a non troppo tempo fa gli eventi live erano prerogativa delle emittenti nazionali più conosciute, RAI e Mediaset su tutte, con la rapida ascesa dei canali satellitari, ora quasi esclusivamente legati al bouquet Sky. Ma da qualche anno la situazione si è radicalmente modificata, con l'avvento dello streaming e di una lunga serie di alternative che consentono ai tifosi di non perdersi più nemmeno uno dei loro eventi preferiti. Il calcio è sempre stato lo sport più diffuso in Italia, con la conseguente quasi totale egemonia nell'occupazione degli spazi televisivi, ma ora, pur mantenendo di gran lunga l'audience principale, vede estremamente ridotto il divario con gli inseguitori.

Sport in streaming: Calcio in testa, calano i motori

Come detto, il calcio era e resta il prediletto dagli italiani, ma a sorpresa la piazza d'onore non è più appannaggio dei motori, cosa apparentemente impensabile fino a meno di un lustro fa. Come riporta l’infografica di ExpressVPN sullo sport in Italia, il tennis ha scalzato MotoGP e Formula 1, con quest'ultima che scende a sorpresa dal podio. Il merito dell'exploit del tennis è sicuramente dovuto ai grandi risultati ottenuti negli ultimi anni da Berrettini, Sinner, Sonego e dalla stessa nazionale, fermata alle porte della finale di Coppa Davis. La MotoGP paga pesantemente l'uscita di scena di Valentino Rossi, con recenti cenni di ripresa dovuti alla vittoria del mondiale dall'accoppiata tutta italiana Ducati-Bagnaia, mentre la Formula 1 fa più fatica rispetto al passato a causa di un calendario sempre più spezzettato ma, soprattutto, all'evidente calo di prestazioni registrato dalla Ferrari dopo l'ultimo titolo mondiale piloti, conquistato nell'ormai lontano 2007. Il tennis ha fatto registrare la crescita più importante, ma anche il basket ha fatto guadagnare terreno, complici le buone prestazioni degli azzurri nelle competizioni internazionali, un trend che dovrebbe ulteriormente consolidarsi anche nel prossimo futuro, quando la Nazionale potrebbe contare tra le sue fila sull'astro nascente dell'NBA, Paolo Banchero.

Sport in streaming: gli sport "minori"

Alle spalle del basket, quindi al di sotto del quinto posto, si classificano altri sport che godono del loro momento di maggiore popolarità in concomitanza con le grandi manifestazioni internazionali (quali Giochi Olimpici, campionati mondiali o europei). E' sicuramente il caso della pallavolo, spinta dagli ultimi splendidi anni delle nostre rappresentative, sia maschili che femminili, ma anche e soprattutto dell'atletica leggera, forte degli strepitosi successi conquistati alle ultime Olimpiadi da campioni del calibro di Marcel Jacobs o Gianmarco Tamberi, persone capaci di farsi voler bene e apprezzare anche al di fuori della pista, con tutto il seguito pubblicitario e, implicitamente, anche di audience che ne deriva.

Sport in streaming: le prospettive

E proprio all'avvento di un nuovo "fenomeno" si aggrappano disperatamente le emittenti, che non aspettano altro per acquistare eventi sportivi a suon di euro e poterli proporre al pubblico cavalcando l'onda di squadre e/o personaggi in grado di far palpitare i cuori degli sportivi nostrani. Che siano le farfalle della ginnastica o nuotatori in grado di aspirare alle vette calcate nel recente passato da autentici miti quali Federica Pellegrini o Massimiliano Rosolino, poco importa... lo streaming offre e continuerà a offrire spazio e visibilità per tutti.


Tags: sport streaming sport in tv

Articoli Correlati