Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 10 Agosto 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Sorpresa alla Rai: Ex Sky condurrà la Domenica sportiva

26/06/2022 08:49

Sorpresa alla Rai: Ex Sky condurrà la Domenica sportiva |  Sport e Vai

Continua ad attingere a Sky la redazione sportiva della Rai per rafforzare il proprio organico. Dopo Lele Adani, nuovo opinionista di Rai1 per la nazionale e 90esimo minuto, ecco una sorpresa clamorosa per la conduzione della Domenica Sportiva. Al posto di Jacopo Volpi non ci sarà Alberto Rimedio, come era filtrato inizialmente, la neo-direttrice di Raisport ha scelto una donna - in linea con la sua politica "rosa" come conferma la promozione di Tiziana Alla come bordocampista della Nazionale al posto di Antinelli. Non è però una giornalista Rai ma un'ex Sky, si tratta di Lia Capizzi. Trovano conferme le anticipazioni di Dagospia,

Non dunque uno degli oltre 100 giornalisti Rai: la De Stefano ha preferito chiamare una risorsa esterna, che avrà un contratto annuale da collaboratrice come articolo 2 (cosa che sembra aver suscitato qualche legittimo malumore in redazione), ma chi è Lia Capizzi?

Lia Capizzi (vero nome Amelia), classe 1972, diplomata al Liceo Classico, è nata a Camposampiero (Padova) il 14/06/1972. Tra i suoi hobby lo sport, soprattutto nuoto e rugby, Ama leggere e il cinema (film preferito Film Blu di Kieslowski). Ha cominciato la carriera in radio private a Padova poi nel 1995 è a Milano, Radio 105-Radio Montecarlo. Nel frattempo collabora con il quotidiano Il Giorno. Da settembre 2000 a maggio 2002 è nella redazione Mediaset-Sport.

Da giugno 2002 a luglio 2003 lavora presso la redazione Radio Rai, conduzione trasmissioni Tutto il Mondiale Minuto per Minuto (al fianco di Alfredo Provenzali) e Zona Cesarini su RadioUno. Da agosto 2003  è nella redazione SkySport, dove si occupa della conduzione di SportTime, Diretta gol, e altri sport (rugby, etc...etc..), e successivamente entra a far parte della redazione di SkySport24 come conduttrice. È passata alla storia per essere stata, il 9 gennaio 2005, la prima donna telecronista di una partita di calcio in Italia commentando Messina-Brescia. Nel 2021 ha lasciato Sky dopo 18 anni.


Tags: Sky Domenica sportiva raisport1

Articoli Correlati