Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 22 Febbraio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sofia Goggia, parole omofobe: Scoppia la polemica sul web

17/04/2022 12:32

Sofia Goggia, parole omofobe: Scoppia la polemica sul web |  Sport e Vai

Non è inciampata sulla “Rock” di Yanqing, quando a Pechino 2022 conquistò l'argentino a soli 23 giorni dall’infortunio patito a Cortina d’Ampezzo ma Sofia Goggia è riuscita a farlo in un'intervista che sta scatenando una bufera sui social.

Intervistata dal Corriere della Sera alla domanda se nello sci ci sono omosessuali l'atleta bergamasca risponde: "Tra le donne qualcuna sì. Tra gli uomini direi di no. Devono gettarsi giù dalla Streif di Kitz…". Come a far intendere che serve un coraggio da "uomini veri". Alla domanda successiva se è giusto far gareggiare le trans con le donne poi la Goggia aggiunge: "A livello di sport un uomo che si trasforma in donna ha caratteristiche fisiche, anche ormonali, che consentono di spingere di più non credo sia giusto"

Fioccano le reazioni sui social: "Io sono rimasto inorridito. Uno si aspetta che un grande campione bello sport  sia anche dotato di buon senso. Meglio che continui a fare quello che le riesce meglio, sciare" e poi: "Ok, per Sofia Goggia gli sciatori omosessuali sarebbero troppo delicati per poter affrontare la Streif di Kitz. Il problema però è anche la domanda: cosa c'è nella testa di chi pensa che sia una curiosità? Sofia Goggia ha detto una stupidaggine. Ma la ratio di chiederle se ci sono gay tra gli atleti quale sarebbe? In che modo i gusti sessuali dovrebbero influire sulla performance atletica?"

Il web è scatenato e intervengono anche i gay dichiarati: "Spiace che Sofia Goggia non riesca a capacitarsi di come noi LGBTQ+ siamo in grado di fare tante cose diverse, compreso "gettarci giù dalla Streif di Kitz". In più, non è lei a decidere dove gareggiano atlete-trans, fortunatamente. Persone che non si trasformano ma esistono"


Tags: Gay Goggia trans

Articoli Correlati