Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Salvatores: I compagni mi picchiarono e cambiai fede, da Napoli a Inter

25/06/2022 16:51

Salvatores: I compagni mi picchiarono e cambiai fede, da Napoli a Inter |  Sport e Vai

Ha vinto il premio Oscar con "Mediterraneo" ma ha sfornato anche tanti altri film forse ancor più belli (da Marrakech Express a Tournèe): Gabriele Salvatores si è raccontato al Corriere della sera e nel corso dell'intervista il regista napoletano ha parlato anche di calcio, ricordando come ha dovuto cambiare fede calcistica quando andò a vivere a Milano da piccolo, a sei anni


«Mio padre si trasferì a Milano prima di Rocco e i suoi fratelli , era la Milano con le scritte "Non si affitta ai meridionali", ma è una città che mi ha accolto e mi ha permesso di essere quello che sono, anche "calcisticamente". Io ovviamente tifavo Napoli, ma a furia di mazzate - vere, fisiche - i compagni di classe mi costrinsero a scegliere una delle due squadre di Milano. Decisi di tifare Inter perché nella maglia c'era l'azzurro del Napoli».

Poi ha aggiunto

«Napoli mi ha insegnato la sua grande verità, saper ridere delle disgrazie, la capacità di unire tragedia e commedia che ha alimentato il mio modo di essere e il mio cinema. Un'altra lezione è quel senso molto greco, antico, di aspettare la fortuna, di affidarsi a quel che succede: quel che sarà, sarà»


Tags: inter napoli oscar

Articoli Correlati