Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Morto Lando Buzzanca, fu L'arbitro nel film del '74 ispirato a Lo Bello

18/12/2022 08:58

Morto Lando Buzzanca, fu L'arbitro nel film del '74 ispirato a Lo Bello |  Sport e Vai

Grave lutto nel mondo dello spettacolo. E' morto all'età di 87 anni Lando Buzzanca, che era ricoverato presso il policlinico Gemelli dopo una caduta dalla sedia a rotelle nella Rsa romana nella quale era ricoverato dal 27 dicembre scorso.

All'anagrafe Gerlando Buzzanca, l'attore era nato a Palermo il 25 agosto 1935.  La notorietà internazionale gli arriva con “Il merlo maschio”, commedia sexy all'italiana del 1971 diretta da Pasquale Festa Campanile che gli apre le porte per numerose commedie scollacciate con famose attrici come Claudia Cardinale, Catherine Spaak, Barbara Bouchet, Senta Berger e Joan Collins.

Buzzanca recitò anche in un film a sfondo sportivo, "L'arbitro" del 1974, in cui interpreta Carmelo Lo Cascio di Acireale (ispirato vagamente alla figura dell'arbitro Concetto Lo Bello).

E il signor Lo Cascio è proprio un uomo tutto d'un pezzo, un maniaco dell'imparzialità e dell'onore. Tutto finché una sera conosce la giornalista Elena Sperani. Inizia tra i due una relazione segreta che mina l'integrità fisica di Carmelo (costretto a ricorrere alle anfetamine per arbitrare) e soprattutto quella psichica. La canzone nei titoli di coda è cantata da Giorgio Chinaglia


Tags: arbitro giorgio chinaglia cardinale

Articoli Correlati