Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Lo sfogo del figlio di Emanuele Giacoia contro istituzioni e giornali

20/08/2022 15:45

Lo sfogo del figlio di Emanuele Giacoia contro istituzioni e giornali |  Sport e Vai

Ha accompagnato il padre fino all'ultimo respiro, lo ha sentito dire le sue ultime parole ("Quattro volte, quattro volte”, ha ripetuto prima di andarsene. Forse un gioco che faceva da bambino, nella sua Umago d’Istria di fanciullo paffuto con papà finanziere e mamma napoletana campionessa mondiale di capretto al forno e pastiera") e lo ha voluto ricordare con un commosso articolo sul Quotidiano del Sud. Valerio Giacoia, figlio di Emanuele, colonna del giornalismo calabrese e non solo, storica voce di 90esimo minuto da Catanzaro, scomparso l'altro giorno a 93 anni, nel postare sui social il suo pezzo ha attaccato anche giornali e istituzioni. Questo il suo sfogo
 

 "Ecco qui condiviso il ritratto di mio padre, che ho scritto non so nemmeno io come staccandomi per un paio d'ore dalla camera ardente, affinché uscisse sul Quotidiano del Sud nel giorno dell'ultimo saluto e che in tantissimi mi hanno chiesto di leggere. È stato davvero difficile, ma glielo dovevo. E lo dovevo al giornale che gli ha reso onore per come lui meritava. E merita. È una piccola realtà, il Quotidiano, acciaccata economicamente come tutte le realtà editoriali di regione e locali. Ma dentro e fuori (mi ci metto anch'io, perché scrivo da collaboratore) ci sono ancora teste che pensano. E editori, anche. Tant'è che direttore, Rocco Valenti, ed editori, Francesco e Antonella Dodaro, hanno ben pensato - appunto, pensare, un verbo ormai desueto - di dedicare alla morte di Emanuele Giacoia l'apertura centrale in prima pagina e con tanto di servizi e ricordi (tra questi, il mio)".

"Così non hanno fatto alla Gazzetta del Sud, invece, relegando la notizia della sua scomparsa, della scomparsa di un gigante come lui, a uno sterile trafiletto interno firmato da Tonino Raffa, suo alunno radiofonico. Una piccola, provinciale vergogna. Contro proprio l'Abc del giornalismo.
E contro l'Abc dell'educazione anche le istituzioni, assenti alle esequie....Ma tant'è, lui resta quel gigante e gentiluomo che era. Voi quei nani che siete".


Tags: catanzaro figlio novantesimo

Articoli Correlati