Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

La classifica dei 10 sportivi più pagati nel 2022

15/03/2023 12:00

La classifica dei 10 sportivi più pagati nel 2022 |  Sport e Vai

Negli ultimi anni lo sport ha raggiunto picchi di audience incredibili, merito del livello dei protagonisti che si è alzato costantemente e delle varie organizzazioni che gestiscono diritti tv e altri aspetti utili ad aumentare l’interesse del pubblico nei confronti della disciplina di riferimento. Peraltro, tutto questo interesse crescente ha fatto sì che opinionisti, giornalisti ed esperti di settore si dedichino ad approfondimenti sulle scommesse live con commenti e analisi sulle performance in tempo reale dei giocatori piú popolari.

Il calcio, in questo, resta uno degli sport più seguiti in assoluto, ma non per questo significa che i suoi interpreti guadagnino più degli atleti di altre discipline. Basti pensare alle stelle della NBA, che guadagnano cifre stellari grazie ad un ecosistema sempre più funzionale e capace di attrarre nuovi sponsor. D’altronde, le aziende che decidono di farsi pubblicità attraverso gli eventi sportivi o anche sponsorizzando stadi, palazzetti e manifestazioni stesse sono sempre più numerose. E gli incassi per squadre e organizzatori sono sempre più grandi.

Così come sempre più grandi sono gli stipendi che percepiscono gli stessi giocatori. La stella del basket d’Oltreoceano Lebron James, ad esempio, si è garantito 97.1 milioni di dollari per il 2023 e il 2024 grazie all’ultimo rinnovo con i suoi Los Angeles Lakers. Ma se pensate che i suoi guadagni arrivino solamente dalla sua squadra sbagliate di grosso. Questo perché, in sostanza, negli anni ha affinato la sua abilità imprenditoriale e oggi si ritrova azionista e proprietario di diverse società. Ad esempio, possiede alcune quote del Liverpool, uno dei più importanti club inglesi e del mondo, oltre al fatto di essere stato attore protagonista dell’ultimo film di Space Jam, seguendo la strada tracciata tempo fa da un’altra stella dell’NBA, il leggendario Michael Jordan.

Quest’ultimo, grazie al suo smisurato talento, è stato il primo ad avere una linea tutta sua di scarpe come parte dell’accordo con la Nike. Scarpe che sono ancora tra le più vendute in assoluto, tra modelli nuovi e vintage, che spesso raggiungono anche cifre astronomiche nel mercato.

Adesso, questa è diventata quasi una consuetudine per molti dei campioni che si affermano nella più importante lega di basket del mondo. Doncic, Antetokounmpo, Harden sono soltanto alcuni dei nomi per cui è stata creata una linea ad hoc. E poi ci sono anche i campioni di tennis, come Roger Federer e Serena Williams, autentiche “macchine da soldi” con tutte le loro attività anche ora che si sono ritirati.

Non vanno poi dimenticati le stelle di golf, come Tiger Woods, e football americano, come Tom Brady. Insomma, sono davvero tanti i campioni che guadagnano cifre stellari, ma chi è che ha guadagnato di più nel 2022? La classifica di Forbes.

La classifica degli sportivi più pagati nel 2022

10. Posizione numero 10 per Giannis Antetokounmpo, che ha riportato il titolo a Milwaukee nel 2021 a distanza di 50 anni dall’ultima volta. L’anno scorso la star dei Bucks, che tra l’altro è stato il protagonista di un docu-film sulla sua vita su Disney+, ha incassato 80.9 milioni di dollari così ripartiti: 39.9 dal campo e 41 “fuori” con sponsor, attività, ecc…

9. Nono posto per la leggenda dell’NFL fresco di ritiro (stavolta definitivo) Tom Brady, che nel 2022 ha guadagnato 83.9 milioni. Curioso poi che gli incassi provenienti dalle attività di campo siano non troppo distanti da quelli derivanti dalla sua professione di atleta (52/31.9 milioni).

8. Ottavo è Canelo Alvarez che, al contrario del quarterback statunitense, ha incassato molto di più dalla sua attività di pugile (85 milioni) che dai guadagni “extra” (5 milioni), per un totale di 90 milioni di dollari.

7. Davanti al pugile si è piazzato Roger Federer, ritiratosi lo scorso 23 settembre a Londra regalando allo sport l’immagine bellissima della sentita e commossa stretta di mano con il suo amico-rivale di sempre Rafa Nadal. Il ritiro era nell’aria per lui, dati i tanti infortuni che lo hanno costretto ai “box” per oltre un anno, e, dunque, gli incassi sono arrivati molto di più dalle sue attività extra tennistiche che da quelle di campo. Per lo svizzero, il 2022 ha significato 90.7 milioni di dollari (90+0.7).

6. Sesto Kevin Durant che nonostante le delusioni con i Nets (che ha lasciato di recente per approdare ai Phoenix Suns) ha guadagnato la bellezza di 92.1 milioni di dollari.

5. Quinto Stephen Curry, altra star NBA che l’anno scorso tra ingaggio con i Golden State Warriors e attività extra-basket ha incassato 92.8 milioni.

4. Appena sotto il podio il fuoriclasse brasiliano del Paris Saint Germain Neymar. Il 2022 ha fruttato 95 milioni per O’Ney.

3. Il podio lo apre invece Cristiano Ronaldo, che l’anno scorso ha guadagnato 115 milioni di dollari.

2. In seconda posizione troviamo poi l’ennesima stella NBA di questa classifica, Lebron James, con 121.2 milioni di dollari.

1. La corona di “sportivo più pagato del 2022” spetta a Lionel Messi che non solo ha guadagnato la cifra record di 130 milioni di dollari, ma ha pure chiuso l’anno da campione del mondo con la sua Argentina all’ultimo (presumibilmente) suo tentativo.


Tags: classifica top 10 sportivi più pagati

Articoli Correlati