Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Italiano e Sarri, allenatori virtuosi

28/09/2021 11:29

Italiano e Sarri, allenatori virtuosi |  Sport e Vai

Come ogni anno il campionato di Serie A vive di emozioni provocate da squadre di stampo offensivo che cercano sempre sia lo spettacolo sia la concretezza sotto porta. Anche nella stagione attuale ci sono varie squadre che danno la sensazione di cercare sempre di attaccare e di offrire il miglior prodotto possibile, sia a livello di armonia sia per quanto riguarda la giocabilità. Tra gli allenatori più virtuosi di questo campionato vi sono due italiani, i quali affermano ancora una volta la bontà della scuola calcistica di questa regione. Il primo fra tutti è Vincenzo Italiano, che alla sua prima stagione alla Fiorentina sta ottenendo ottimi risultati con il suo calcio veloce e dinamico che si adatta a qualsiasi situazione.

La sua capacità di ottenere il meglio da un modulo come il 4-3-3 sta senza dubbio facendo la fortuna di una Viola lanciatissima in questo momento in campionato nonostante la sconfitta recente contro un'Inter favorita al titolo dalle scommesse Serie A con Betfair che possiamo vedere in questo periodo. Il tecnico nato in Germania ma cresciuto in Sicilia sta dando un'impronta di gioco importante alla sua squadra, puntando su un modulo che gli permette di occupare bene le zone del campo e di poter sia organizzare un attacco in modo statico sia di ripartire in contropiede con un certo dinamismo. Poter inoltre contare su un centravanti devastante come Dusan Vlahovic, che ha iniziato molto bene la sua stagione, è sicuramente un plus per un allenatore che fa del terminale offensivo il principale protagonista del suo gioco. Il serbo, la cui ambizione è stata misurata dal suo paragone con Erling Haaland, è il presente e il futuro del calcio mondiale a livello di goal e con Italiano in panchina potrà fare ancora meglio dell'anno scorso, quando in campionato realizzò ben 22 reti in totale. 

Un altro allenatore virtuoso che ama il 4-3-3 e punta sempre allo spettacolo e ad attaccare è Maurizio Sarri, che prima con l'Empoli e poi con il Napoli ha dimostrato di far divertire come nessun altro in Serie A. L'allenatore toscano, ingaggiato dalla Lazio la scorsa estate, è arrivato a Formello con l'idea di continuare a sciorinare un gioco armonioso e ha trovato vari giocatori che potranno aiutarlo in questo proposito. Luis Alberto e Milinkovic Savic su tutti sono gli elementi virtuosi e tecnici che più stanno apprezzando i suoi dettami, mentre Ciro Immobile sarà il centravanti che potrà approfittare del gioco di stampo offensivo professato dall'ex allenatore della Juve. Immobile, già capocannoniere del campionato in varie occasioni, dovrebbe essere il giocatore più favorito dal gioco di Sarri, che è anch'egli solito esaltare la concretezza della prima punta. Non a caso il numero 17 bianco celeste è al comando della classifica marcatori del momento e spicca come il principale candidato a trionfare in questa corsa a parte. Oltre a lui anche due attaccanti esterni come Pedro Rodriguez e Felipe Anderson potranno trarre notevoli benefici dalla disposizione tattica di Sarri, un allenatore in grado di esaltare notevolmente anche le ali del suo tridente. 


Tags: lazio fiorentina Vincenzo Italiano Maurizio Sarri

Articoli Correlati