Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Moto nuove e usate: consigli d’acquisto

25/05/2023 09:13

Moto nuove e usate: consigli d’acquisto |  Sport e Vai

Uno dei mezzi di trasporto che gli italiani amano maggiormente è la motocicletta, utilizzata da anni sia per viaggiare che per puro divertimento e passione.

Scegliere quella giusta, però, non è sempre semplice e molto dipende dal budget a propria disposizione. Tra gli elementi che si devono valutare ci sono, quindi, il prezzo, il tipo di consumo, lo stile di guida o le caratteristiche del mezzo.

Ma, soprattutto, bisogna decidere se acquistarne una nuova o una usata, fattore che determina la valutazione di alcune differenze.

In questo articolo analizzeremo proprio cosa cambia tra l'acquisto di una moto completamente nuova e una usata, così da non buttare via i propri soldi e scegliere la tipologia di due ruote più adatta alle proprie esigenze.


Conviene acquistare una motocicletta nuova o usata?

Il panorama di moto e scooter usati è molto ampio e questo elemento agevola la scelta del modello da poter acquistare.

Queste due opzioni presentano sia dei pro che dei contro, che vanno considerati con molta attenzione. Acquistare una moto nuova è, sicuramente, la scelta che più soddisfa gli appassionati di motociclismo, che possono così decidere come personalizzare al meglio il proprio mezzo, scegliendo il colore e gli accessori che più ritengono adatti ai loro gusti ed esigenze.

Comprare una nuova due ruote significa anche avere la certezza di ottenere una moto in condizioni perfette, senza che sia necessario effettuare interventi di manutenzioni frequenti.
Ma i vantaggi non finiscono qui. I principali, infatti, sono:

  • livello di sicurezza più elevato alla guida;
  • possibilità di scegliere modelli con tecnologia di ultima generazione (sia in termini di prestazioni che di sicurezza);
  • ottenere dal venditore una garanzia di due anni che copre in caso di guasti o difetti di fabbrica;
  • ricevere dei servizi aggiuntivi come, ad esempio, il soccorso stradale in caso di incidente o problematiche meccaniche alla moto.

Se quelli appena elencati sono i pro più importanti dell'acquistare una moto nuova, esistono anche degli svantaggi. Il primo, sicuramente, è il costo elevato che, considerando anche altre spese accessorie (bollo, immatricolazione, messa in strada, assicurazione) lievita ancora di più.

Inoltre, bisogna tener conto della rapida svalutazione del mezzo che, dopo un solo anno di vita, arriva a circa il 30% di perdita dal prezzo di acquisto. Infine, il modello di moto che si desidera ottenere non sempre è disponibile nell'immediato sul mercato, con le tempistiche di consegna che potrebbero essere elevate.

Le moto usate, invece, hanno il vantaggio di un prezzo ridotto, con la svalutazione minore e il valore che rimane più stabile nel tempo. L'acquisto da un privato, poi, permette di avere un ulteriore margine di risparmio, se si riesce a trattare bene sul prezzo finale.

Sicuramente, di contro non si potrà ricevere una garanzia da parte del venditore. Quindi, conviene sempre farsi accompagnare da un meccanico di fiducia per poter testare il mezzo, dato che in caso di difetti post acquisto non ci si potrà rivalere sul vecchio proprietario della moto.


Gli elementi da valutare quando si acquista una moto usata

Le moto usate rappresentano la più valida alternativa di acquisto per chi vuole una due ruote ancora in ottime condizioni, senza spendere cifre esorbitanti.

Sia online che sulle riviste specializzate è possibile consultare numerosi annunci di persone che decidono di mettere in vendita il proprio mezzo. In molti casi, è possibile anche fare un buon affare, ma bisogna seguire alcune regole e suggerimenti, così da avere la certezza di non sbagliare l'acquisto di una moto di seconda mano.

Per prima cosa, occorre orientarsi verso il marchio che si desidera comprare e su questo punto bisogna avere le idee molto chiare. Infatti, ogni brand e modello soddisfa esigenze diverse, che riguardano innanzitutto il tipo di utilizzo (lunghi viaggi, fuori strada, in città, etc.).
Quando si controlla l'integrità di un mezzo usato, bisogna concentrarsi soprattutto sui freni, la frizione, il cambio, la catena e gli pneumatici. Una prova su strada, quindi, è di fondamentale importanza per verificare che la moto funzioni al meglio.

Durante il test occorre verificare l'integrità della ciclistica, la potenza e l'efficienza della frenata, lo stato del motore e carpire ogni piccolo rumore o vibrazione che potrebbero essere sintomo di problematiche.

Dopo un giro di prova, infine, bisogna anche controllare che la moto non perda olio o altre tipologie di liquidi, stando attenti ad analizzare tutti i documenti del mezzo, specialmente quelli che riguardano i taglianti e gli interventi meccanici.

Superati questi step, non resta che trattare in modo conveniente il prezzo finale con il venditore, cercando di trovare un accordo vantaggioso per entrambe le parti.


Cosa valutare quando si acquista una moto nuova

Acquistare una moto nuova può sembrare un'operazione più semplice rispetto alla scelta dell'usato, ma in realtà presenta le sue difficoltà. Sicuramente, per chi ama le due ruote non c'è emozione più grande del sentire il profumo di nuovo di una motocicletta o uno scooter appena comprato.

In realtà, bisogna seguire dei consigli di acquisto molto precisi, così da potersi assicurare il mezzo perfetto per il proprio stile di guida, le proprie esigenze e il livello di sicurezza desiderato.

Per prima cosa, bisogna chiedersi cosa si cerca nella moto che si vuole acquistare. Gli elementi più importanti da valutare sono:

  • caratteristiche necessarie alle proprie esigenze;
  • tipo di utilizzo;
  • livello di sicurezza;
  • affidabilità;
  • budget a disposizione;
  • costi accessori;
  • svalutazione dopo il primo anno.

Dopo aver valutato questi aspetti, bisogna effettuare una ricerca che deve seguire tre step principali:

  • cercare recensioni online sui siti specializzati;
  • valutare le opinioni e i feedback di chi già possiede quel modello o marca di moto;
  • recarsi in concessionaria per vedere e testare dal vivo il mezzo.


Conclusione

Quando si sceglie tra una moto nuova e usata la decisione tra l'una o l'altra opzione è soggettiva. Chi è molto attento alle ultime innovazioni tecnologiche propenderà verso il nuovo, mentre chi punta a ottenere un mezzo di alta qualità a un prezzo vantaggioso punterà verso l'usato.


Tags: scooter motociclista Motori Motociclismo

Articoli Correlati