Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ex Pallone d'oro decide di combattere in guerra per l'Ucraina

09/04/2022 10:24

Ex Pallone d'oro decide di combattere in guerra per l'Ucraina |  Sport e Vai

Con le regole di oggi, che consentono a chi gioca in Europa di poter vincere il Pallone d'oro anche se extracomunitario, non ci sarebbe stata bisogno neanche di una votazione nel 1986 ma a quei tempi Maradona non poteva essere in lizza per regolamento e l'exploit del Pibe ai Mondiali in Messico non poteva essere preso in considerazione. A vincere il prestigioso trofeo fu a sorpresa Igor Belanov, centravanti della Russia. Una delle assegnazioni più discutibili della storia del premio, visto che oltre ai risultati positivi della sua Dinamo Kiev Belanov si ricorda solo per una tripletta inutile agli ottavi, quando fu eliminato ai supplementari dal Belgio che si impose 4-3.

Dopo quell'episodio che colpì evidentemente i giurati, la sua carriera non regalò molto altro (compreso un rigore sbagliato nella finale di Euro88 contro l'Olanda). La Gazzetta però rivela cosa fa oggi l'ex bomber, a 61 anni

Negli ultimi tempi Belanov viveva a Odessa, dove aveva aperto una scuola calcio. Ora, come tanti suoi connazionali, lotta non per battere difensori e portiere avversari, ma per fermare l'eccidio russo ai danni del suo popolo. A 61 anni si è fatto fotografare col fucile in spalla, più fiero di quell'arma che suo malgrado deve imbracciare di quanto non lo sia mai stato per il Pallone d'Oro. "Ho giocato con orgoglio per l’Unione Sovietica e sono sconvolto da questa guerra" ha detto Belanov.

 

"Pace all’Ucraina e gloria a tutti quelli che si oppongono agli invasori, venuti a distruggere la nostra terra e il nostro popolo libero ed eroico. Tutto questo e molto di più caratterizza i nostri soldati delle forze armate dell’Ucraina - ha proseguito Igor -. Noi siamo con voi! Pace all’Ucraina, e Gloria a tutti coloro che affrontano gli occupanti che coraggiosamente sono venuti a distruggere la nostra terra e il nostro libero, eroico popolo! Credendo nella nostra rapida vittoria! Gloria all’Ucraina".


Tags: pallone d'oro maradona ucraina

Articoli Correlati