Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 4 Dicembre 2021
Scitec Nutrition - Integratori Scitec in offerta
SEGUI SPORTEVAI SU

Abbagnale: Galeazzi, ora andiamo a vincere lassù

13/11/2021 12:34

Abbagnale: Galeazzi, ora andiamo a vincere lassù |  Sport e Vai

A freddo era quasi senza parole, ora che la notizia della morte di Giampiero Galeazzi è stata metabolizzata meglio, Giuseppe Abbagnale può ricordare nel modo migliore il giornalista scomparso ieri a 75 anni. E lo fa parlando a La Stampa

«La gara di Seul e la telecronaca di Gian Piero sono un tutt' uno, un tormentone. E poi nell'immaginario collettivo la figura di Galeazzi veniva abbinata agli Abbagnale e gli Abbagnale alla voce di Galeazzi. Una simbiosi, un binomio praticamente indissolubili. Sarà per sempre così. Ho perso un amico, un grande amico che nel mio caso ha anche rappresentato la voce narrante di quello che abbiamo fatto e continuato a fare nel mondo del canottaggio. Gian Piero nasceva come canottiere, aveva anche vestito l'azzurro in gare internazionali. Non era approdato a rappresentare l'Italia ai giochi di Città del Messico 1968, ma era bravo davvero».


 "Andiamo a vincere!" resterà l'urlo dello sport italiano.

«Gian Piero lo urlerà ancora con la sua schiettezza, con la sua capacità empatica. Farà altri tipi di telecronache. Speriamo che lassù possano beneficiare della sua competenza».


Tags: galeazzi seul abbagnale

Articoli Correlati