Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 15 Agosto 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Vuelta, 17ma tappa: impresa di Frank, Quintana resta leader

07/09/2016 17:26

Vuelta, 17ma tappa: impresa di Frank, Quintana resta leader |  Sport e Vai

Mathias Frank ha vinto la 17ma tappa della Vuelta, una frazione di 177,5 km da Castellon a Llucena. Tappa segnata dal lunghissimo tentativo di fuga di 28 corridori, nato a pochi km dalla partenza e capace di arrivare ad un vantaggio massimo di oltre 6 minuti, grazie anche al fatto che nel drappello di testa c'erano praticamente esponenti di tutte le squadre. 

A 30 km dal termine l'attacco di Cataldo e Frank, che hanno guadagnato oltre mezzo minuto sugli ex compagni di fuga. Sui tornanti in cemento dell'Alto Mas de la Costa, l'ultima - terribile - asperità di giornata, Frank ha poi staccato Cataldo ed ha resistito al veemente ritorno di Gesink e Konig. Lo svizzero della Iam ha trionfato con 6 secondi di vantaggio su Konig ed 11 su Gesink, vincitore della tappa dell'Aubisque

Nel gruppo dei migliori, intanto, Contador ha provato per primo l'attacco a 2 km dall'arrivo, ma è stato subito raggiunto da Quintana e Chaves. Poi si è riportato sotto anche Froome, che ha chiuso praticamente con lo stesso tempo degli altri tre big, giunti sul traguardo a 3'30'' dal vincitore. Attardato invece Valverde, che ha pagato un ritardo di una cinquantina di secondi.


Tags: alberto contador Mathias Frank Chris Froome Dario Cataldo nairo quintana Vuelta

Articoli Correlati