Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Vuelta, 14ma tappa: Gesink trionfa sull'Aubisque, Quintana resta leader

03/09/2016 18:03

Vuelta, 14ma tappa: Gesink trionfa sull'Aubisque, Quintana resta leader |  Sport e Vai

L'olandese Robert Gesink ha vinto la 14ma tappa della Vuelta, una frazione di 196 km da Urdax-Dantxarienea al Col d’Aubisque, in Francia. Primo successo in un grande giro per il corridore della Lotto Nl-Jumbo, giunto al termine di un tappone pirenaico d'altri tempi, con un dislivello complessivo di 4800 metri e ben quattro GPM. Oltre all'Aubisque, montagna storica del Tour, anche il Col Inharpu, il Col de Soudet e il Marie Blanque.

Frazione segnata dal tentativo di fuga di 38 corridori, scattati sulla prima asperità di giornata. Tra questi Fraile, che ha vinto i primi due GPM riprendendosi la maglia a pois di leader degli scalatori. Vantaggio massimo sul gruppo: 6 minuti. 

Alla vigilia del Col d'Aubisque questa la situazione: Ellisonde, Bernard e Silin con una trentina di secondi di vantaggio su 13 ex compagni di fuga. Alle loro spalle lo scatenato Yates, partito dal gruppo maglia rossa sul Marie Blanque. In crisi, invece, Valverde

Per l'inglese un vantaggio rassicurante sugli uomini di classifica ed una rimonta costante sui battistrada Silin, Gesink ed Ellisonde. Bagarre anche tra gli uomini di classifica: primo scatto di Quintana, gran risposta di Froome, quindi allungo di Contador, che poi però ha perso terreno. 

Alla fine sprint a tre per decidere il vincitore di tappa, con Gesink a bruciare Ellisonde e Silin. Quinto Yates con un ritardo di 39 secondi (per l'inglese ingresso tra i primi tre in classifica generale), più indietro Quintana e Froome ad 1'47'', Contador a 2'07''. 
 


Tags: robert gesink Chris Froome yates nairo quintana Vuelta

Articoli Correlati