Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 6 Agosto 2021
Scitec Nutrition - Integratori Scitec in offerta
SEGUI SPORTEVAI SU

Tour de Tietema e Swapfiets celebrazione da record per Van Aert

28/06/2021 16:44

Tour de Tietema e Swapfiets celebrazione da record per Van Aert |  Sport e Vai

Quanto può essere grande la passione per uno sport e per il proprio beniamino? Guardando le immagini della tela pensata dagli youtuber olandesi Tour de Tietema per sostenere il ciclista belga del team Jumbo-Visma Wout Van Aert, viene da rispondere in un solo modo: immensa, praticamente da record!

Van Aert e la passione da record dei Tour de Tietema

E così è realmente, visto che il team di Tour de Tietema ha dato sfogo a tutta la sua passione e, con il sostegno di Swapfiets, ha creato il più grande dipinto al mondo. Pensata per incitare Van Aert al Tour de France e per celebrare la splendida stagione 2021 del Team Jumbo-Visma, l'opera è entrata nel Guinness dei record.

Utilizzando esclusivamente vernice ecologica e materiali riciclati, i Tour de Tietema hanno infatti raffigurato su 1.689 metri quadrati di tela, Van Aert in sella alla sua due ruote, infrangendo così il primato detenuto dall’artista britannico Sacha Jafri che, a Dubai nel 2020, aveva realizzato una tela ciclopica, ma si era fermato a 1.595 metri quadrati. Per dare un'idea più precisa delle dimensioni, l'opera copre due campi da calcio e mezzo.

Come rivelato da Bas Tietema, fondatore dei Tour de Tietema, l'obiettivo era quello di caricare Van Aert battendo un record mondiale:

Abbiamo avviato questo progetto con il Tour 2019. L'anno scorso, per esempio, abbiamo dedicato una canzone a Wout Van Aert riscuotendo molto successo. Quest'anno invece ci siamo messi in testa di voler battere un record mondiale e, così, dopo una ricerca sui Guinness World Records, abbiamo deciso di sfidare la tela più grande del mondo.

La tela è stata creata nella Francia Occidentale, nel villaggio di Gausson, per essere poi posizionata al chilometro 146,9 della tappa corsa domenica 27 giugno. Una posizione ottimale, che ha reso il capolavoro da record perfettamente visibile.

Il sostegno e l'entusiasmo di Swapfiets

Portare a termine l'ambizioso progetto ha richiesto tre giorni di lavoro e il sostegno di Swapfiets, che ha fornito manodopera a materiali. Swapfiets è il primo noleggio di biciclette a lungo termine

Nato ad Amsterdam nel 2014 e presente in tutta Europa, Italia compresa, con un semplice abbonamento mensile, Swapfiets permette di avere a disposizione una biciletta o un mezzo di mobilità elettrica, con tanto di servizio di assistenza gratuito per riparare o sostituire il mezzo entro 48 ore.

Riconoscibili dalla ruota anteriore di un blu brllante, le bici Swapfiets collaborano con il Team Jumbo-Visma, che utilizzerà ruote blu in alcune tappe del Tour de France. Il progetto della tela in onore di Van Aert ha entusiasmato Swapfiets a tal punto che il CEOMarc de Vries, ha dichiarato:

L'idea dei ragazzi di Tour de Tietema ci è piaciuta molto ed è stato un piacere aiutarli a realizzarla. In primis, perché pensata in onore della nostra partnership col Team Jumbo–Visma, e poi perché è bello far parte del grande patrimonio di fan art de Tour e far sentire il nostro sostegno a Wout.

 

Tags: guinness dei primati Tour De France Van Aert Swapfiets

Articoli Correlati