Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Giro d'Italia, Pirazzi vince la 17esima tappa con una grande fuga

28/05/2014 17:21

Giro d'Italia, Pirazzi vince la 17esima tappa con una grande fuga |  Sport e Vai

Dopo tante polemiche e minacce di proteste seguite ieri alla bandiera rossa sulla discesa dello Stelvio che non sarebbe stata rispettata da Nairo Quintana, il Giro d’Italia è regolarmente ripreso oggi, con la 17esima tappa, da Sarnonico a Vittorio Veneto (208 km), vinta dall’italiano Stefano Pirazzi. Prima del via, però, i direttori sportivi dei team, che contestavano il comportamento del colombiano e il fatto che non fosse stato sanzionato, hanno incontrato il direttore del Giro, Mauro Vegni, e la Giuria chiedendo l’annullamento della 16esima tappa: in serata è annunciato un comunicato di Vegni che faccia il punto della situazione. Quanto alla gara, Pirazzi si è imposto con un grandissimo allungo poco prima dell’ultimo chilometro, al termine di una gara spettacolare.

La tappa è stata animata dopo un’ora dalla fuga di un gruppo composto da ben 26 battistrada, arrivati ad avere anche 11’ di vantaggio sulla maglia rosa. A 29 km dall’arrivo Thomas De Gendt  è scattato in allungo per poi transitare per primo sul Gpm di Ca’ del Poggio, per farsi poi raggiungere sotto la pioggia da Pirazzi, Matteo Montaguti, Jay McCarthy e Tim Wellens a 14 km  dal traguardo, con il gruppo distante oltre 12’. Al loro inseguimento si sono poi lanciati vari corridori, tra i quali Philip Deignan, Nicola Boem e Johan Le Bon, capaci di recuperare parecchio svantaggio e di presentarsi con soli 28’’ a 8 km dall’arrivo. Rispuntato il sole, il quintetto di testa, però, è riuscito a mantenere il proprio vantaggio fino al termine, con Pirazzi capace, a 1.300 metri dal traguardo, di staccare gli altri quattro e vincere la sua prima tappa da professionista, prima di lasciarsi andare ad un liberatorio, si presume, gesto dell’ombrello. Alle sue spalle Wellens ha preceduto in volata McCarthy, De Gendt e Montaguti, mentre il primo gruppo di inseguitori, capitanato dal finlandese Jussi Veikkanen, è arrivato con 28’’ di ritardo. Il gruppo della maglia rosa è arrivato poi con 15’36’’ di ritardo sul traguardo. Invariata la classifica generale, con Quintana che ha conservato la maglia rosa.

Ordine d’arrivo della 17esima tappa: 1. Stefano Pirazzi (Ita); 2. Tim Wellens (Bel) s.t.; Jay McCarthy (Aus) s.t.; 4. Thomas De Gendt (Bel) s.t.; 5. Matteo Montaguti (Ita) s.t.; 6. Jussi Veikkanen +28’’; 7. Simon Gaschke (Ger) +28’’; 8. Fabio Felline (Ita) +28’’; 9. Marco Canola (Ita) +28’’; 10. Serge Pauwels (Bel) +28’’. La nuova classifica generale: 1. Nairo Quintana (Col); 2. Rigoberto Uran (Col) +1’41’’; 3. Cadel Evans (Aus) +3’21’’; 4. Pierre Rolland (Fra) +3’26’’; 5. Rafal Majka (Pol) +3’28’’; 6. Fabio Aru (Ita) +3’34’’; 7. Domenico Pozzovivo (Ita) +3’49’’;  8. Wilco Kelderman (Ned) +4’06’’; 9. Ryder Hesjedal (Can)+4’16’’; 10. Robert Kiserlovski (Cro) +8’02’’.

Tags: pirazzi de gendt vittorio veneto

Articoli Correlati