Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Zoff rivela aneddoto su Mundial 82 e Pertini

20/09/2021 08:00

Zoff rivela aneddoto su Mundial 82 e Pertini |  Sport e Vai

 Ha fatto molto scalpore negli ultimi giorni una foto di Zoff giovane che balla in discoteca. Come se l'ex portiere fosse solo il serissimo uomo di poche parole dedito solo al lavoro. Al Corriere della Sera Zoff rivela


«Festeggiavamo uno scudetto e non mi tiravo certo indietro. Ma si andava a ballare solo dopo una vittoria del campionato. Quando c’è da festeggiare qualcosa di importante si festeggia, quel che conta è non farlo sempre, altrimenti perde di significato. Certo, buona parte del mio comportamento è sempre stato serioso. Mi avete dipinto spesso come uno che non parlava affatto: non era così».

Una volta ha battuto Pietrangeli a golf all’ultimo colpo e ha danzato di gioia

«Beh, effettivamente è vero. Due campioni di specialità diverse che si sfidavano su un altro terreno: ne andava dell’onore del calcio rispetto al tennis, era qualcosa di autenticamente sportivo».

Dopo un ricordo sulla sua carriera («Io sono stato bene dappertutto, ma il divertimento di una vittoria del campionato l’ho provato solo a Torino. Però con il Napoli sono andato in Nazionale e sono diventato campione d’Europa, gli ingredienti per vincere c’erano tutti e avevo un rapporto bellissimo con la gente. Da friulano timido l’apertura napoletana mi è servita») altri aneddoti.

I giocatori esultano in tutti i modi, il suo massimo di espansività fu il bacio a Bearzot dopo Italia-Brasile


«Direi di sì. E ci vergognammo un po’, per il pudore che avevamo. L’esasperazione mediatica nei festeggiamenti non mi è mai piaciuta. Anche per rispetto degli avversari. Dopo non andai in discoteca perché il Mondiale non era possibile rivincerlo, a differenza di un campionato, almeno per me che avevo 40 anni. Era un momento da santificare, più che da ballare».

Infine un ricordo della  famosa partita a scopone in aereo contro Bearzot e Causio, Zoff ha perso per colpa del presidente Pertini: lui si scusò con un telegramma


«Certo. Me lo mandò quando smisi di giocare. Dice molto dello stile della persona».

 


Tags: mondiale zoff discoteca

Articoli Correlati