Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Zaccheroni sulla corsa scudetto boccia la Juve

19/03/2021 20:10

Zaccheroni sulla corsa scudetto boccia la Juve |  Sport e Vai

Autore della grande rimonta scudetto con il Milan ai danni dell Lazio qualche stagione fa, Alberto Zaccheroni è, forse, uno degli allenatori più indicati per commentare la corsa scudetto di questa stagione. Lo ha fatto ai microfoni di GazzaTalk, il talk firmato Gazzetta dello Sport. Sul tema, Zaccheroni ha dalla sua anche il curriculum che, oltre a Trapattoni, lo vede come unico allenatore ad aver guidato le tre big che si daranno battaglia fino alla fine del campionato: Inter, Milan e Juventus.

Le perplessità di Zaccheroni sulla Juve

Proprio sui bianconeri, però, Zaccheroni rivela le maggiori perplessità:

Penso che la Juve sia un po' più indietro rispetto a Inter e Milan. Il Milan resta in corsa. L'Inter ha un grande organico e ha fame di vincere, nonostante potrebbe perdere qualcosina con l'emergeza Covid, penso che non saranno granché condizionati. La Juve, invece è penalizzata dal fatto di doversi ancora fare. Non è stata ancora costruita. Negli anni passati la costante dei bianconeri era quella di essere cinici ed equilibrati, bravi a non concedere ripartenze. Oggi però la storia è cambiata e la Juve è diversa, cambia spesso giocatori, ha pochi riferimenti e deve ancora trovare la quadra e i ritmi. Come andarà a finire? Penso che alla fine avremo: Inter, Milan e Juventus.

Zaccheroni bacchetta Pirlo

Sui difetti della Juventus di Andrea Pirlo, Zaccheroni ha le idee chiare:

Che cosa manca? Mancano, in modo diverso, due giocatori fondamentali come Dybala e Morata, che non sta rendendo per i suoi livelli. Per fortuna Pirlo ha in Chiesa anche un uomo-gol, ma la Juve fatica a fare densità nell'area avversaria e deve risolvere i suoi problemi a centrocampo: si verticalizza veramente poco e così perde in imprevedibilità. Pirlo conosce le dimaniche del calcio, ma quando fai l'allenatore devi mettere al centro i giocatori con maggiore qualità ed esaltarne le caratteristiche, mettendoti a loro disposizione e partendo dai loro punti di forza e non dalla tu idea di gioco.

Lukaku ha una cosa che a Cr7 manca

Sul duello tra le due stelle di Inter e Juve, Lukaku e Cristiano Ronaldo, Zaccheroni spiega:

Mi piacerebbe vederli giocare insieme! Ronaldo segna sempre, Lukaku è sempre più leader positivo e, anche i compagni, sanno che può risolvere la partita in qualsiasi momento. La vera differenza però è nei partner d'attacco. Lukaku ha al suo fianco un giocatore come Lautaro che vede la porta come pochi. A Ronaldo purtroppo manca l'apporto di Morata.

 


Tags: juventus serie a alberto zaccheroni

Articoli Correlati