Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Zaccheroni: Anche Conte avrebbe perso contro questo Milan

22/05/2022 16:06

Zaccheroni: Anche Conte avrebbe perso contro questo Milan |  Sport e Vai

Ha allenato sulle due sponde del Naviglio anche se lo scudetto l'ha centrato solo col Milan: Alberto Zaccheroni è l'allenatore giusto per commentare la volata scudetto finale delle due milanesi. Intervistato dal quotidiano Libero spiega come vanno vissute vigilie così internse

"Cercando di non pensare alla partita anche se è oggettivamente molto difficile. L’allenatore ha soltanto un compito dopo aver esaminato i possibili pericoli della gara imminente: deve stemperare, parlare d’altro, scherzare. Se carica troppo i giocatori rischia di sgonfiarli, di ottenere il risultato opposto. L’importante è avere due o tre leader solidi ed esperti nello spogliatoio come potevano essere Maldini o Costacurta nel mio Milan campione nel 1999. Gente che sappia cosa fare al momento giusto. Pioli ha Ibra. Ha il compito essenziale di supportare i tanti compagni che non hanno ancora vinto niente. E non scordiamoci una cosa: neppure Pioli ha ancora conquistato qualcosa di importante".

quest’anno il titolo se lo merita il Milan, sarebbe un trionfo inatteso, molti non davano un centesimo alla squadra di Pioli, le favorite dei sapientoni erano altre. L'Inter ha fatto una buona stagione, però il Milan l’ha fatta migliore. Il ko assurdo di Bologna e i 7 punti in 7 partite a inizio anno sono stati fattori determinanti. Ma alla fine, se sono due punti indietro, lì iniziano i meriti dei rossoneri"

I maligni sostengono: ci fosse stato Conte, sarebbe già andato in onda un bis tricolore dell’Inter...

"Questo no, Conte non aveva di fronte un Milan così motivato, fresco e, soprattutto, cresciuto in maniera esponenziale nel finale di stagione".

È tornato Maldini al Milan e le cose stanno andando sempre meglio. Un caso?

"Affatto. Conosco Paolo, so chi è, un grandissimo. Uno rispettoso del lavoro di tutti che, alla fine, dà sempre un generoso apporto di idee e qualità. Mi chiedo perché è stato tenuto fuori dal club per anni".


Tags: ibrahimovic conte alberto zaccheroni

Articoli Correlati