Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Xavi: Indignazione per l'andata sarà la nostra forza per battere l'Inter

11/10/2022 16:27

Xavi: Indignazione per l'andata sarà la nostra forza per battere l'Inter |  Sport e Vai

Sostiene di non voler firmare per l'1-0 ("Se mi fate scegliere, meglio 2-0"), è consapevole che il suo Barcellona rischia grosso in Champions ma confida anche nell'indignazione per quello che continua a ritenere un furto all'andata per battere l'Inter. Il tecnico del Barcellona Xavi parla di finale da non sbagliare e sogna una notte magica, ma non rivela la tattica

 

"Vi do troppe informazioni così... Andremo all'attacco e cercheremo di essere coraggiosi. Dobbiamo raddoppiare in attacco, non in difesa. Mi hanno educato così, è il mio DNA, dobbiamo essere più verticali e provarci da fuori. Dovremo essere molto intensi dal primo minuto, contano solo i tre punti Domani è una giornata importantissima, trascendentale. Non abbiamo fatto i compiti a casa, ora dobbiamo recuperare: abbiamo una grande opportunità per recuperare terreno in classifica grazie alle due gare in casa. Siamo il Barça e ci si aspetta tanto da noi, domani il Camp Nou deve essere un vulcano. Noi ci giocheremo la pelle e daremo tutto in casa".

Poi aggiunge

 

"È una partita in cui l'aspetto psicologico sarà importante, bisogna essere tranquilli, sapere come attaccare, come dominare il gioco. Non serve segnare al primo minuto: è meglio se succede, ovvio, ma ne abbiamo novanta e servirà pazienza. Per noi giocare bene è dominare la partita, costringere l'avversario nella propria metà campo e avere il possesso della palla: se ce l'hai tu, non ce l'hanno loro. Questo è giocare bene per me. Per questo il secondo tempo col Celta non mi ha convinto: servirà una partita simile a quella di San Siro, però giocando meglio. Poi ci sono sempre gli avversari e per questo l'intensità è importante".

Per Xavi non sarebbe un fallimento uscire dalla Champions


"No, sarebbe una grande delusione. Però cerchiamo di pensare positivo, domani vogliamo vincere e continuare in Champions. È vero, la situazione è scomoda per varie circostanze, per gli errori di Monaco e gli episodi di Milano, però domani abbiamo una finale per metterla a posto".

Capitolo arbitri, Xavi non ripete le accuse post-partita

 

"No, ormai è finita. C'era un certo sdegno, logico, dopo la partita. Speriamo che sia tutto positivo, che lo sdegno di Milano ci serva per vendicarci, per dire che meritavamo di più nel secondo tempo. Domani ci serve questa indignazione per giocare meglio a calcio, attaccare meglio di quanto fatto nel primo tempo a Milano. Però adesso dobbiamo pensare al calcio da giocare domani, in maniera migliore rispetto a San Siro. Se miglioreremo, magari non dovremo parlare degli arbitri. Dobbiamo vincere domani, senza pensarci".

Lewandowski spento sia a San Siro che con il Celta

E' la partita di tutta la squadra, non di un giocatore. Robert è importante non solo domani ma sempre. Tutti devono fare un passo avanti per fare una grande partita e migliorare il livello di gioco. La squadra dovrà giocare di più con lui, scambiare con il nostro centravanti e cercare verticalità: l'abbiamo fatto poco nelle ultime partite


Tags: barcellona inter xavi

Articoli Correlati