Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Widmer piace a tutti: anche il Napoli sul terzino dell'Udinese

06/11/2014 10:56

Widmer piace a tutti: anche il Napoli sul terzino dell'Udinese |  Sport e Vai

Con la crescita di David Lopez, il ritorno ad ottimi livelli di Walter Gargano e la maturazione graduale di Jorginho, il Napoli ha cambiato le proprie priorità sul calciomercato, spostando le proprie attenzioni dal centrocampo alla difesa. Con il contratto di Christian Maggio in scadenza, infatti, il club azzurro è alla ricerca in primis di un esterno destro difensivo che possa sostituire il vicentino a giugno o addirittura costituirne l’alternativa da gennaio. Il nome di Alvaro Arbeloa, pupillo di Benitez, è ancora gettonato, ma l’incertezza sul futuro del tecnico spagnolo sta portando il d.s. Riccardo Bigon a valutare altre ipotesi e a vagliare la situazione di giocatori più giovani del 30enne spagnolo. Tra i possibili obiettivi azzurri potrebbe rientrare anche Silvan Widmer, terzino protagonista di un’ottima stagione con la maglia dell’Udinese e che interessa anche alla Juventus.

CON O SENZA RAFA. Widmer piace al Napoli per la sua duttilità, qualità utile nel caso in cui Benitez decidesse di lasciare il club azzurro a fine stagione: Aurelio De Laurentiis, probabilmente, si affiderebbe a un tecnico affine allo spagnolo per impostazione tattica e dunque amante della difesa a quattro; tuttavia Widmer potrebbe tornare utile anche nel caso in cui a Napoli arrivasse un allenatore abituato a giocare a cinque. Nell’Udinese, infatti, lo svizzero ha dimostrato di saper rendere in entrambe le posizioni, sfruttando le sue doti di corsa, fisicità e resistenza. Bravo negli inserimenti senza palla, Widmer è dotato anche di un buon destro che lo rende un discreto crossatore.

IL COSTO. Un terzino completo, insomma, abile nel gioco difensivo e piuttosto bravo anche nel gioco aereo. A 21 anni, tuttavia, i margini di miglioramento sono ancora ampi, specie sotto il profilo della concentrazione e, tecnicamente, della finalizzazione dell’azione. Ad Udine Widmer si propone con continuità sulla fascia, tira spesso in porta, ma segna poco: domenica, nella sconfitta al Friuli contro il Genoa, ha realizzato la sua prima rete in Serie A, arrivata alla 26esima presenza. Quanto al prezzo, è piuttosto alto, nonostante il Napoli vanti ottimi rapporti con l’Udinese. Il club friulano rilevò dall’Aarau il cartellino di Widmer nell’estate del 2012 per 750mila euro attraverso il Granada, sua società satellite, ed ora vuole capitalizzare quell’investimento, come tradizione, realizzando una corposa plusvalenza e valutando il giocatore non meno di 8-9 milioni di euro. Una cifra alta, che il Napoli spera di riuscire ad abbassare in sede di trattativa.


Tags: udinese benitez widmer

Articoli Correlati