Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Violata clausola compromissoria, Figc ricorre al Consiglio di Stato: cosa rischia la Juve

10/03/2023 12:38

Violata clausola compromissoria, Figc ricorre al Consiglio di Stato: cosa rischia la Juve |  Sport e Vai

Quella che sembrava una vittoria, tale forse da invalidare l'intera inchiesta plusvalenze, potrebbe rivelarsi invece un altro autogol, l'ennesimo, per la Juventus e il suo pool di legali. La carta Covisoc, che tante speranze ha suscitato nei sostenitori bianconeri, rischia di aggravare ancor di più la posizione della Vecchia Signora, con la Procura Figc pronta ad appellarsi al Consiglio di Stato e aggiungendo un altro capo d'imputazione molto pesante: la violazione della clausola compromissoria, l'impossibilità cioè per tesserati o club di rivolgersi alla giustizia ordinaria, civile, penale o amministrativa, per vedere riconosciuti i propri diritti in ambito sportivo. La Juve avrebbe dovuto aspettare il completamento di tutti i gradi di giudizio prima di rivolgersi al Tar, ha anticipato i tempi e ha violato la pregiudiziale. Lo scrive lo stesso organo di casa Elkann, La Stampa, che ammette:

"La Figc aveva negato due volte la visione della nota 10940 (la "Carta segreta") poiché non facente parte della documentazione acquisita durante il procedimento. Il Tar invece ha autorizzato i legali della Juventus ma il percorso intrapreso dai legali ha saltato la parte di giustizia sportiva andando direttamente a quella ordinaria, il Tar per l'appunto. Quindi la FIGC ha materiale per ricorrere al Consiglio di Stato poiché c'è stata una disapplicazione della pregiudiziale sportiva, visto che si è andati dal giudice amministrativo senza passare dai primi tre gradi di giustizia sportiva".

Cosa comporta la violazione della clausola compromissoria? Il 'solito': si va dall'ammonizione all'ammenda, fino alla penalizzazione in classifica, a seconda della gravità dell'infrazione. Insomma, altro giro, altra giostra. E altro rischio di sanzioni in arrivo. 


Tags: juventus Figc ricorso

Articoli Correlati