Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ventura: Svezia da rispettare ma non si può fallire

17/10/2017 15:35

Ventura: Svezia da rispettare ma non si può fallire |  Sport e Vai

"Affronteremo un avversario forte, che merita il massimo rispetto: la Svezia, nel cammino che l'ha portata ai play off, ha battuto la Francia a Stoccolma ed è arrivata davanti all'Olanda. Ci prepareremo alla doppia sfida di novembre con fiducia e determinazione: nessuno ha mai preso e prende in considerazione l'ipotesi di non andare al Mondiale”.
Il Ct della Nazionale Gian Piero Ventura ha commentato così l’esito del sorteggio di Zurigo. Gli Azzurri saranno impegnati venerdì 10 novembre in Svezia nella gara d’andata, con il return match in programma il 13 novembre in Italia (l'infografica in foto è realizzata da www.stampaprint.net/it/).
“Ho la fortuna di lavorare con un gruppo di ragazzi eccezionali – sottolinea il Commissario Tecnico azzurro - sia chi vive la Nazionale da tempo, sia chi è stato chiamato a rappresentare l'Italia negli ultimi mesi. Ci accompagnerà l'amore degli italiani: la storia insegna che nei momenti senza appello è sempre stato così. In Russia si va tutti insieme”. Seconda classificata nel Gruppo A alle spalle della Francia e qualificata ai play off per una miglior differenza reti rispetto all’Olanda, la Svezia ha raccolto 19 punti nel proprio girone, con 26 gol all’attivo e 9 reti subite. La nazionale guidata dal Ct Janne Andersson occupa attualmente la 25ª posizione nel Ranking FIFA e si è concessa anche il lusso di battere 2-1 la Francia lo scorso 9 giugno nel match disputato alla ‘Friends Arena’ di Solna.
“Non è stato un sorteggio agevole – il commento da Zurigo del team manager azzurro Gabriele Oriali - ci aspetta una sfida molto difficile, in Svezia troveremo un ambiente caldo, ma siamo pronti per questa sfida importantissima. Poteva andare meglio, ma siamo l’Italia e non deve farci paura nessuno. Affronteremo un’ottima squadra, che si è disimpegnata al meglio nel girone battendo anche la Francia ed eliminando l’Olanda. Speriamo di poter recuperare i giocatori che sono mancati nelle ultime partite e di avere l’organico al completo, confidando anche in una condizione atletica migliore. Sono sicuro che, a prescindere dalla sede, il pubblico ci trascinerà e ci darà la spinta che servirà per esprimerci da Italia". 
Anche il Ct svedese Janne Andersson ha commentato il sorteggio al microfono di RaiSport: “L'Italia è forte, ma lo è anche la Svezia. Ora dipende da noi prepararci al meglio, siamo consapevoli dell'impegno che ci attende”.


Tags: mondiali ventura svezia

Articoli Correlati