Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Van Basten 56 anni, Di Marzio: Aveva firmato con la Fiorentina

31/10/2020 09:10

Van Basten 56 anni, Di Marzio: Aveva firmato con la Fiorentina |  Sport e Vai

 Nel giorno del 56esimo compleanno di Marco van Basten, centravanti del Milan dei tempi d'oro e fuoriclasse universalmente amato per la sua unicità, l'esperto di mercato Gianluca Di Marzio racconta un aneddoto curioso, contenuto nel suo libro Grand Hotel Calciomercato, rivelando che il bomber olandese era stato acquistato dalla Fiorentina un anno prima che sbarcasse a Milano. La prova, racconta Di Marzio, è in un contratto bello e firmato che l'ex dg viola Claudio Nassi custodisce gelosamente. Nassi aveva notato le qualità di van Basten in una cassetta Vhs, quelle che si usavano nell'epoca pre-internet, ed era andato ad Amsterdam a visionarlo di persona quando giocava all'Ajax.

Detto fatto, Nassi si accordò con i lancieri per 6 miliardi da versare in tre tranche, comprensive dei 600 milioni netti a stagione al giocatore cui sarebbero andati anche macchina e appartamento a spese del club viola.

Poi l’improvvisa retromarcia, raccontata in ‘Grand Hotel Calciomercato’.

Accordo stracciato e niente trasferimento a Firenze. Sliding door del calcio: un anno dopo in Italia Marco ci andra? comunque, riscrivendo la storia del primo Milan di Silvio Berlusconi e anche del calcio mondiale. Poteva essere e non è stato, come quell’infinito talento vissuto davvero per troppo poco tempo.


Tags: milan fiorentina van basten

Articoli Correlati