Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 27 Giugno 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Valentini: Per Buffon nuovo incarico

17/05/2021 14:32

Valentini: Per Buffon nuovo incarico |  Sport e Vai

Rimarrà in serie A con un'altra maglia? Chiuderà la carriera all'estero? Appenderà i guanti al chiodo? Gigi Buffon finora ha solo fatto sapere che a giugno lascerà la Juve ma cosa farà dopo? Lo rivela l'ex dg della Figc, Antonello Valentini, che su Facebook scrive

Dopo gli Europei, Buffon nuovo team manager della Nazionale al posto di Oriali: per il portierone campione del mondo si chiude la porta della Juventus e si apre il portone della Federcalcio. Nessuna restrizione e nessun protocollo da rispettare,c’è solo la “zona azzurra” per il trasferimento nella sua seconda casa: il Club Italia,la struttura della Figc che governa le Rappresentative Nazionali,maschili e femminili, dalla squadra di Mancini all’Under 15. Se Buffon deciderà di lasciare il calcio giocato, con qualche malcelata polemica nei confronti della Juventus, tornerà in azzurro dove vanta 176 presenze, più volte capitano e Campione del mondo nel 2006.

 

Il “banana”, come lo chiama affettuosamente chi frequenta gli spogliatoi, potrebbe anche cominciare dall’Under 21 per poi approdare alla Nazionale maggiore. Nel Club  Italia ha esordito come portiere nel 1993 con l’Under 16; ha fatto tutta la trafila delle giovanili fino all’esordio tra i “grandi” nel ‘97 contro la Russia in un drammatico spareggio sotto la neve  per le qualificazioni ai Mondiali di Francia 98: aveva 19 anni e Cesarone Maldini lo mando’ in campo a Mosca per sostituire l’infortunato Pagliuca.  Per Buffon, la Nazionale è sempre stata una seconda casa. Con la Figc ha mantenuto un rapporto molto solido e il suo rientro come dirigente si inquadra alla perfezione  nella strategia del presidente Gravina di richiamare in servizio e gratificare chi in azzurro ha fatto la storia del calcio italiano. Dopo Gianluca Vialli e Daniele De Rossi, toccherà a Gigi Buffon. In attesa di un altro rientro eccellente, quello di Fabio Cannavaro.


Tags: nazionale buffon europei

Articoli Correlati