Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ufficiale: la decisione del giudice sui cori razzisti in Verona-Napoli

15/03/2022 16:01

Ufficiale: la decisione del giudice sui cori razzisti in Verona-Napoli |  Sport e Vai

Chiusa per un turno la curva del Verona. Questa la decisione del Giudice Sportivo, Gerardo Mastrandrea, ma lo striscione della vergogna non c'entra. La punizione, infatti, è per i cori di discriminazione territoriale e per quelli razzisti nei confronti dei calciatori di colore del Napoli, come si evince dalle motivazioni della sentenza:

"Per avere i suoi sostenitori intonato in più occasioni, per la quasi totalità dei tifosi assiepati nel settore interessato (nel numero di oltre quattromila), vari cori insultati di matrice territoriale nei confronti dei sostenitori della squadra avversaria, percepiti chiaramente in tutto l'impianto durante l'interosvolgersi della gara. Per avere, inoltre, intonato, in percentuale comunque significativa dei tifosi del medesimo settore (pur non indicato espressamente nel primo caso dai collaboratori della Procura Federali ma ricavabile dal resto del rapporto) e comunque in numero tale (oltre 1600) da essere percepiti in tutto l'impianto, cori di discriminazione razziale ai danni del calciatore del Napoli numero 24 Kalidou Koulibaly al 34' del primo tempo al termine di un'azione di gioco, e del calciatore del Napoli numero 9 Victor Osimhen al 9' del secondo tempo dopo che il medesimo si era accasciato sul terreno di gioco per infortunio". 

Nessuna attenuante alla società scaligera che pure si era dissociata, secondo il Giudice, dai gravi comportamenti dei propri sostenitori:

"La gravità dei fatti, la dimensione, durata e percezione dei detti cori comportano, nondimeno, la non applicazione della sospensione dell'esecuzione della sanzione prevista ai sensi dell'art. 28, comma 7 C.G.S.".

Ammenda di cinquemila euro anche per il Napoli, per tre fumogeni lanciati dai propri tifosi nel recinto di gioco. Settemila euro di multa, invece, al Verona, quattromila per il lancio di un petardo e tremila per aver intonato un coro offensivo a fine partita nei confronti dell'arbitro Doveri.


Tags: napoli squalifica verona

Articoli Correlati