Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 23 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Uefa-Superlega, ecco com'è andata la riunione a Nyon

09/11/2022 13:59

Uefa-Superlega, ecco com'è andata la riunione a Nyon |  Sport e Vai

Due ore e mezza di riunione nel quartier generale dell'Uefa, a Nyon. Da una parte gli scudieri di Ceferin (per l'Italia l'ad della Lega De Siervo, il presidente atalantino Percassi e quello della Roma Friedkin), dall'altra il nuovo ad di A22 Sport Manager, il tedesco Bernd Reichart: la A22 è la società che, di fatto, rappresenta quel che resta del progetto Superlega, naufragato in poche ore nell'aprile 2021 dopo la sollevazione popolare dei tifosi inglesi. Erano soprattutto Juventus, Real e Barcellona, i tre club ancora formalmente dentro al "progetto", a riporre speranze di accordi e strette di mano. Niente di tutto questo. Basta dare un'occhiata alla nota dell'Uefa:

"L'opposizione all'autoproclamata Super League rimane schiacciante oggi come lo è stata dall'aprile 2021".

Ancor più dura l'opposizione di Ceferin:

"Il Regno Unito ha avuto tanti Primi Ministri negli ultimi due mesi quanti sono i sostenitori dei loro piani. Affermano di non rappresentare i tre club rimanenti. Si rifiutano di definire il loro presunto nuovo approccio. Dicono di voler il dialogo. Ma quando gli viene presentata la possibilità, non hanno nulla da dire". 

Ma cos'ha proposto Reichart? Scrive Repubblica:

"Si era presentato a Nyon con alcune proposte di riforma delle coppe europee. Ma non è nemmeno arrivato a proporle. Molti si sono chiesti quale fosse la strategia. E se non fosse più che altro una ricerca di esposizione mediatica: ha pubblicizzato lui l'incontro via social, con un video messaggio prima e uno dopo. La domanda irrisolta è: cosa avrebbe voluto chiedere la Superlega? Forse, bisognerà attendere la Corte europea".


Tags: uefa riunione superlega

Articoli Correlati