Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 19 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Uefa: presentato il nuovo format della Champions League

19/04/2021 20:00

Uefa: presentato il nuovo format della Champions League |  Sport e Vai

La Uefa non resta a guardare. Dopo l’annuncio della nascita della SuperLega, il massimo organo continentale del mondo del calcio non resta a guardare e si lancia nella battaglia annunciando il nuovo formato della Champions League che scatterà nel 2024-205.

La nuova Champions League

La prima mossa della Uefa è stata quella di allargare il numero delle partecipanti alla fase a girone che passerà da 32 a 36 squadre con un girone unico all’italiana che prevede 10 partite (5 in casa e 5 in trasferta) per tutte le formazioni partecipanti. Le prime 8 classificate andranno direttamente agli ottavi di finale a eliminazione diretta mentre le classificate dal nono al 24esimo posto giocheranno degli spareggi per assegnare le altre otto posizioni. L’accesso alla Champions sarà sempre deciso dal piazzamento nel campionato nazionale. Un posto sarà riservato alla terza classifica nel campionato con il quinto ranking Uefa, mentre un altro posto sarà asse nato ai campionati che si qualificheranno nel Champions Path.

Europa e Conference League

Sarà simile anche il nuovo format dell’Europa League con 8 partite da disputare nella prima fase e anche la neonata Conference League avrà un format simile con però solo sei match nella prima fase a girone.

Le parole di Ceferin

Contento della riforma, il presidente della Uefa, Alexsander Ceferin: “E’ un formato che supporta e sostiene i campionati nazionali in tutta Europa mantenendo saldo il principio della meritocrazia”.


Tags: europa league Champions League Ceferin

Articoli Correlati