Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Uefa: ecco la Nations League, il campionato per Nazioni dal 2018/19

27/03/2014 12:17

Uefa: ecco la Nations League, il campionato per Nazioni dal 2018/19 |  Sport e Vai

Il calcio europeo si sta preparando ad una rivoluzione in parte epocale. L'Uefa ha infatti annunciato che dalla stagione 2018/2019 sarà introdotta la Nations League una sorta di campionato europeo per Nazioni che di fatto sostituirà le amichevoli rendendo più interessanti le partite tra le squadre nazionali fuori dalle classiche competizioni internazioni, Europei, Mondiali e Confederations Cup.

Sarebbero già state delineate le 8 teste di serie: Germania, Spagna, Italia, Francia, Inghilterra, Olanda e Portogallo. Non c'è invece la Svizzera, testa di serie al sorteggio per i Mondiali in Brasile.

Il format esatto non e' ancora stato determinato e sara' soggetto a ulteriori discussioni. La Uefa Nations League e le qualificazioni europee saranno connesse con la nuova competizione che offrira' possibilita' supplementari di qualificazione per le fasi finali degli Europei. Il programma sarebbe quello di iniziare con una fase eliminatoria aperta a tutti per poi dividere in 4 gruppi le migliori 16.

Quindi, oltre che per il prestigio, ogni partita internazione, finora giocata solo come amichevole, metterà punti in palio per una classifica che sancirà promozioni e retrocessioni a seconda della serie di appartenenza e qualificazioni ad una fase finale per la prima divisione, il tutto spalmato su un quadriennio.


Tags: uefa platini nations league

Articoli Correlati