Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Udinese-Fiorentina 1-0: viola inconcludenti, Heurteaux rilancia i friulani

24/11/2013 17:27

Udinese-Fiorentina 1-0: viola inconcludenti, Heurteaux rilancia i friulani |  Sport e Vai

La bellezza delle cose semplici ha il volto dell’Udinese di Guidolin, che contro la Fiorentina, la squadra più “spagnola” della serie A nel modo di giocare, rispolvera tutta l’efficacia del calcio all’italiana. Difesa, pressing e contropiede bastano per aver ragione dei viola, appannati nei suoi uomini chiave, Rossi e Borja Valero, e incredibilmente fragili in difesa. L’1-0 finale lascia la squadra di Montella a 4 punti dalla zona Champions e riporta l’Udinese in una zona più tranquilla della classifica. Nel primo tempo la Fiorentina tiene il possesso, palleggia, reclama un rigore per un contatto dubbio Danilo-Rossi e sfiora il gol in almeno due occasioni, con Cuadrado e Aquilani fermati in bello stile da Brkic, il migliore dei suoi nonostante qualche rinvio da brivido. Il vantaggio sembra una formalità, anche perché l’Udinese soffre e non punge. Fino al 33’, quando, a sorpresa, i bianconeri si ritrovano sull’1-0 grazie ad Heurteaux, che mette in rete una punizione di Di Natale prolungata da Pereyra. Nella ripresa la storia non cambia: i viola non trovano spazi e a far scorpacciata di occasioni fallite è l’Udinese. Al 12’ Neto, dopo un errore in uscita, rimedia stoppando prima il tiro di Danilo e poi la magia provata da Di Natale con una fetta di porta ridottissima. Nel finale Muriel, Gabriel Silva e poi Widmer mancano il colpo del k.o. in contropiede. L’1-0, però, bastaper far sorridere un po’ Guidolin e per battere una Fiorentina ancora lontana dall’essere una grande squadra. 

 

UDINESE                             1

FIORENTINA                      0

 

UDINESE (4-2-3-1): Brkic; Heurteaux (Widmer 5’ s.t.), Danilo, Domizzi, Gabriel Silva; Pinzi (Allan 19’ p.t.), Lazzari; Basta, Pereyra, B.Fernandes; Di Natale (Muriel 32’ s.t.). A disp. Kelava, Douglas Santos, Bubnijc, Jadson, Badu, Naldo, Merkel, Maicosuel, Zielinski, Muriel. All. Guidolin.

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Tomovic (Ryder Matos 25’ s.t.), Go.Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani (M.Fernandez 21’ s.t.), Pizarro, Borja Valero; Joaquin (Ilicic 14’ s.t.), Rossi, Cuadrado. A disp. Munua, Roncaglia, Compper, M.Alonso, Ambrosini, Vecino, Vargas, Wolski, Rebic. All. Montella.

ARBITRO: Tagliavento.

MARCATORE: Heurteaux (U) 34’ p.t..

NOTE: ammoniti Danilo (U), Aquilani (F), Go.Rodriguez (F), B.Fernandes (U), Borja Valero (F). 


Tags: udinese fiorentina heurteaux

Articoli Correlati