Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 10 Agosto 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Ucraina: La drammatica testimonianza di Sheva commuove tutti

03/03/2022 11:23

Ucraina: La drammatica testimonianza di Sheva commuove tutti |  Sport e Vai

Il calcio non è più al primo posto nei suoi pensieri. Andriy Shechenko è totalmente preso, com'è normale che sia, dalla guerra scoppiata nel suo paese, in Ucraina, e a La Repubblica l'ex stella del Milan racconta la sua testimonianza

"Mia mamma abita molto vicino a un aeroporto, mi ha chiamato alle 4 di mattina, ha sentito la prima esplosione, la casa tremava tutta. Mia zia, la sorella di mia madre, è rimasta 4 giorni sottoterra, senza uscire. L'ha liberata da poco mio cugino, l'ha portata da mia mamma. Che mi dice: "Andriy, il tuo compito è raccontare quello che succede, aiutare". Ho provato a farli venire qui, ma non vogliono abbandonare Kiev, è lo spirito ucraino. Le persone si aiutano, si stanno organizzando molto bene. C'è grande unione, abbiamo un presidente forte".


Non manca, a domanda precisa, una considerazione sull'operato del leader russo Vladimir Putin: "È un assassino. Ora il bersaglio siamo noi, che confiniamo con la Russia. Ma dopo di noi, a quale Paese toccherà? Ogni mattina mi sveglio e penso solo a che cosa posso fare per il mio Paese. Sono orgoglioso del mio popolo: combatte per la libertà, per il nostro suolo, per i diritti".


Tags: Shevchenko ucraina guerra

Articoli Correlati