Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

U.21, Di Biagio: Farò qualche esperimento con la Polonia

22/03/2017 17:13

U.21, Di Biagio: Farò qualche esperimento con la Polonia |  Sport e Vai

Ultimi due test per la Nazionale Under 21 lungo la strada che porta alla fase finale europea. Cracovia e Roma rappresentano il crocevia per l’appuntamento più importante della stagione; contro Polonia e Spagna, entrambe finaliste al pari dell’Italia, sarà una vera e propria prova generale per il gruppo allenato da Luigi Di Biagio, ultime verifiche tattiche e sulle condizioni fisiche dei giocatori prima di concentrarsi sui 23 che a giugno parteciperanno alla manifestazione europea.
Le numerose defezioni di questi giorni, per la verità, costringeranno il tecnico federale a rivedere gli assetti della squadra in queste due gare, la prima in programma domani a Cracovia (ore 20.45, diretta su Rai Sport), la seconda lunedì 27 a Roma contro la Spagna (ore 21, Stadio Olimpico- diretta su Rai 2). “Domani – spiega Di Biagio nella conferenza stampa della vigilia – saremo costretti, per le diverse assenze, a fare qualche esperimento: proverò nuove soluzioni per arrivare a togliermi gli ultimi dubbi sui 23 che porterò a giugno in Polonia. Diciamo che ho certezze su 16-17 giocatori, mi mancano le seconde scelte”.
 Uomo dalle idee chiare, Di Biagio sa quello che vuole e si aspetta dalla sua squadra anche quando si tratta di amichevoli: “Avremo l’opportunità di vedere ed applicare nuove soluzioni in campo; la Polonia ci tiene molto a fare bene, ho sentito Boniek e mi ha confermato che la nazionale polacca ha grandi aspettative sull’europeo di giugno. Per quanto ci riguarda sarà un ottimo test per la crescita dei ragazzi. Dobbiamo pensare che i risultati passano sempre dalla buona prestazione e quindi puntiamo a fare una bella partita”.
 Dunque ultimi esperimenti e ultimi ritocchi al gruppo europeo. Di Biagio è già concentrato su questo appuntamento: “Credo che forse sarà l’Europeo più bello degli ultimi 20 anni; siamo felici delle convocazioni di alcuni miei ragazzi nella nazionale maggiore, confermano la bontà del lavoro iniziato 8 anni fa con Sacchi e Viscidi sui nostri giovani. L’aspettativa è quella di arrivare in fondo, sempre pensando che in ognuno di noi ci deve essere la voglia di aggiungere l’obiettivo massimo. La lista dei 23? A breve ci vedremo e ci confronteremo con Ventura: il presidente Tavecchio e il direttore generale Uva mi continuano a dire di cercare di portare i migliori. E’ da qui che ci muoveremo”.
 


Tags: under 21 polonia di biagio

Articoli Correlati