Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Trentalange: Arbitri non devono giustificarsi, non sono male del calcio

11/08/2022 17:13

Trentalange: Arbitri non devono giustificarsi, non sono male del calcio |  Sport e Vai

Si è svolto oggi a Sportilia, sede del raduno precampionato per gli arbitri e assistenti di Serie A e B, un incontro tra l’AIA e gli organi di informazione. I giornalisti hanno potuto assistere ad un allenamento, con esercitazione al simulatore VAR, e ad una lezione tecnica sulla lettura di varie dinamiche di giuoco, tra falli e fuorigioco, tenuta dal Responsabile della CAN Gianluca Rocchi. Presente all’incontro anche il Presidente della Lega di Serie A Lorenzo Casini.

“In questo raduno di Sportilia abbiamo lavorato come squadra, grazie a tutte le componenti e professionalità presenti nell’AIA, perché questo è il futuro – ha detto il Presidente Alfredo Trentalange – I Campionati che stanno per iniziare saranno difficili. Gli arbitri si stanno preparando con grande scrupolo, seguendo anche princìpi di etica e umanizzazione, perché ricordiamoci che dietro ad ogni fischio c’è una persona che ha diritto di poter sbagliare così come i calciatori. E’ giusto spiegare le nostre decisioni, ma non vorremmo che questo si traducesse nella necessità di giustificarci come se fossimo un danno per il calcio. Vorremmo infatti più cultura sportiva ed una maggiore conoscenza del regolamento”.

“Ringrazio per l’invito – ha dichiarato il Presidente della Lega di Serie A Lorenzo Casini - valeva infatti veramente la pena essere qui. L’arbitro non è solo il mestiere più difficile del mondo ma è indispensabile, senza arbitri infatti non si può giocare. Vedo nel mondo arbitrale soddisfazione ma anche motivi di allarme. Dobbiamo quindi fare di più per gli arbitri, come Lega e come componenti"

In aula Gianluca Rocchi, oltre a tenere la lezione tecnica, ha illustrato il lavoro svolto in vista dell’inizio dei Campionati. “In questo inizio di Stagione ho trovato i ragazzi atleticamente molto pronti – ha detto il Responsabile della CAN – Qui a Sportilia abbiamo lavorato tantissimo sotto il profilo tecnico, concentrandoci in particolare sulla nuova lettura del fuorigioco. Abbiamo poi effettuato simulazioni al VAR, partendo dai risultati già positivi dello scorso anno, per migliorare sempre di più anche su questo aspetto”.


Tags: rocchi arbitri Trentalange

Articoli Correlati