Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Torino-Juventus 0-1: Higuain va ko, decide Alex Sandro

18/02/2018 14:24

Torino-Juventus 0-1: Higuain va ko, decide Alex Sandro |  Sport e Vai

In piena emergenza è sempre Juventus. La Mole è ancora una volta bianconera. Torino battuto da una Juve che, senza diversi titolari, perde anche Higuain in avvio. A decidere il derby ci pensa un gol di Alex Sandro al 33’ del primo tempo dopo azione personale di Bernardeschi sulla destra. Per qaulche minuto la squadra di Allegri torna in testa alla classifica.

UNA JUVENTUS RIDISEGNATA - Allegri dopo il 2-2 col Tottenham rivoluziona la sua Juve, non il modulo. Nel 4-3-3 trovano spazio Szczesny in porta, Rugani al fianco di Chiellini con Asamoah a sinistra, c’è Sturaro a centrocampo mentre in attacco, con Mandzukic influenzato è Alex Sandro a completare il tridente con Higuain e Douglas Costa; Dybala parte in panchina. Nel Torino, Mazzarri sceglie il 4-1-4-1 con Belotti in avanti, Iago Falque unico centrocampista con licenza di far male.

HIGUAIN VA KO - Nemmeno si comincia e la Juve sfiora il gol ma perde Hiuguain. Su palla dentro di Pjanic il Pipita viene travolto da Sirigu in uscita. L’argentino si fa male, stringe i denti ma di fatto i bianconeri sono in 10. E rischiano l’imbarcata, al 7’, quando Costa perde una sanguinosa palla a centrocampo e poi un rimpallo su Chiellini lancia Obi e Belotti in contropiede due contro con Rugani ma il Gallo sbaglia l’aggancio in area. Al quarto d’ora Higuain alza bandiera bianca, al suo posto entra Bernardeschi per un tridente sempre più anomalo.

IL TORINO TIENE BENE - Al 20’ è ancora Juve, arriva la prima accelerazione di Douglas Costa che mette in mezzo per il sinistro in corsa di Asamoah su cui, a Sirigu battuto, si immola De Silvestri. Cinque minuti dopo ci prova Belotti in estirada su lungo lancio di Iago Falque, palla sull’esterno della rete. Ancora granata con il colpo di testa di De Silvestri che impegna Szczesny. Juventus con pochi sbocchi e poche idee davanti ad un Toro che raddoppia con Baselli e lo stesso Belotti su Pjanic. Che ha spazio solo su punizione defilata, prova ma non sorprende sul primo palo Sirigu.

LAMPO BERNA, GOL ALEX - Ma la Juve è la Juve anche perché ha mille risorse e al 33’ va in vantaggio: Bernardeschi sulla destra, dribbla anche con un rimpallo Molinaro, arriva sul fondo e mette in mezzo un comodo assist che Alex Sandro deve solo spingere in rete. Il Torino accusa il colpo e si trascina fino all’intervallo tra una serpentina e l’altra di Douglas Costa che però non incide più di tanto.

TORO SENZA IDEE, DYBALA SPRECA - La ripresa comincia laddove era finito il primo tempo. Toro spaesato, Juve padrona che manca l’ultimo passaggio per andare in porta. Mazzarri capisce che deve fare qualcosa: al 10’ esce Baselli ed entra Niang. L’ex Milan ravviva il fronte d’attacco granata. Obi, di gran lunga tra i migliori dei suoi, ci prova dalla distanza, para facile Szczesny. La contromossa di Allegri, al 20’, si chiama Dybala che entra per Costa e sfiora subito il raddoppio, lanciato da Bernardeschi anticipa l’uscita di Sirigu ma mette a lato. Sono tre le occasioni in pochi istanti per la Joya che spreca il lavoro di Alex Sandro-Asamoah sparacchiando di sinistro e poi mastica il pallone in contropiede. Nel Torino, Niang a parte, c’è poco altro da registrare se non un tiraccio di Molinaro alla mezz’ora. Ben più convinto il sinistro di Iago Falque che trova sempre pronto Szczesny.

JUVENTUS, DERBY SUL VELLUTO - Mazzarri dopo Acquah si gioca la carta Edera per l’assalto finale. Che non ci sarà. La Juve regge anzi fa un gran possesso palla vanificando ogni tentativo granata che si ferma davanti all’ennesimo cleansheet della difesa juventina che vince, dimentica Tottenham ed ora deve recuperare tutti gli infortunati, a cominciare da Higuain.

Luca Fusco

TORINO-JUVENTUS 0-1

Torino (4-4-1-1): Sirigu; De Silvestri (33' st Edera), Nkoulou, Burdisso, Molinaro; Iago Falque, Rincon, Obi (26' st Acquah), Ansaldi; Baselli (10' st Niang); Belotti. A disp.: Ichazo, Milinkovic-Savic, Bonifazi, Valdifiori, Ljajic, Berenguer, Barreca, Moretti. All.: Mazzarri.

Juventus (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Rugani, Chiellini, Asamoah; Khedira, Pjanic, Sturaro; Douglas Costa (21' st Dybala), Higuain (15' Bernardeschi - 47' st Lichtsteiner), Alex Sandro. A disp.: Buffon, Pinsoglio, Barzagli, Howedes, Benatia, Marchisio, Bentancur. All.: Allegri

Arbitro: Orsato; Marcatori: 33' Alex Sandro (J); Ammoniti: Molinaro (T); De Sciglio (J)


Tags: mazzarri allegri derby higuain torino-juventus alex sandro

Articoli Correlati