Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 7 Luglio 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Tmw: Tutti indebitati, il calciomercato rischia di chiudere

11/10/2020 08:23

Tmw: Tutti indebitati, il calciomercato rischia di chiudere |  Sport e Vai

Editoriale dagli scenari foschi quello che scrive Andrea Lo Sapio su Tmw in relazione al momento del mondo del calcio. Questi i passaggi principali: "il rischio è che il baraccone richiuda un'altra volta, probabilmente per sempre. I bilanci di Roma e Milan dovrebbero essere l'ennesimo campanello d'allarme per far capire che l'Italia calcistica rischia la chiusura. Oppure un ridimensionamento netto.

In questo quadro anche la Juventus perde moltissimo, al netto di molte plusvalenze che aiutano a mettere a posto i bilanci - Muratore su tutti, ma non è l'unico - l'Inter sarà nella regione dei 150 milioni. A questo punto la domanda sorge spontanea: a cosa serve il fair play finanziario?

La realtà è che i debiti non sono così importanti, se c'è qualcuno che ripiana.

Chiosa sul calciomercato. Ci sono stati tantissimi trasferimenti senza indennizzo, quasi tutti con prestito con diritto di riscatto. Probabilmente siamo tornati indietro di cinque anni, quando la sensazione è che la bolla stesse ingrandendosi e migliorando la propria condizione. Tutte le bolle sono fatte per scoppiare, l'autofinanziamento da fair play farà lo stesso. Altrimenti il rischio è quello di far chiudere il calciomercato. Fra due mesi ci sarà un'altra finestra, lì capiremo meglio quale (e se ci) sarà il futuro".


Tags: milan bilanci fair play finanziario

Articoli Correlati