Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tmw spiega come cambierà adesso il calciomercato

09/04/2020 08:22

Tmw spiega come cambierà adesso il calciomercato |  Sport e Vai

Lo dicono tutti: niente sarà più come prima. Vale per ogni settore e anche nel calcio. Ma come cambierà il mercato alla luce del Corona Virus? Prova a spiegarlo Luca Marchetti su Tmw. Questi i passaggi essenziali: "Le “leggi”, valide fino a poche settimane fa non ci saranno più. Saranno cambiate, rivoluzionate, modificate. La Fifa, che determina i periodi di mercato, ha deciso delle cose importanti: si può sforare il 30 giugno, posticipando tutte le scadenze sportive (e quindi contrattuali) di tutti i soggetti interessati. E poi ha concesso a tutte le federazioni la possibilità di poter modificare la finestre di mercato a seconda delle date di fine stagione. Con una bella e grande variabile in più: il mercato può essere allungato fino al massimo di un mese nell’anno sportivo.


Un’estate di mercato in cui i club giocano ma in cui si dovrà necessariamente pensare a programmare la successiva, che magari può iniziare appena due settimane dopo. Anche se il mercato formalmente non dovesse essere aperto, vi immaginate come potrebbe essere finire la stagione sapendo di dover cambiare maglia dopo un mese? È come se fosse un grande gennaio, distrazioni possibili o opportunità da cogliere, vedetela dal punto di vista che preferite.


Poi vanno valutate le necessità economiche. E qui entriamo in due tipi di necessità. La prima di ordine bilancistico, la seconda di ordine tecnico.

La seconda è che il 30 giugno è possibile che non sia la data di fine della stagione. Ma rimane, almeno per il momento, quella del bilancio. Ecco perché l’Eca ha ribadito la centralità del transfrmarket, nella lettera di ieri. Anche per sensibilizzare Uefa e Fifa su questo. Tema centrale per i bilanci, ancor prima delle necessità tecniche.


Tags: fifa scadenza Calciomercato

Articoli Correlati