Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tmw: L'Inter? Un'azienda normale porterebbe i libri in tribunale

03/04/2022 08:01

Tmw: L'Inter? Un'azienda normale porterebbe i libri in tribunale |  Sport e Vai

Si sofferma sui debiti del calcio Andrea Lo Sapio nel suo editoriale per Tmw e in particolare sulla Juve, dove premette che Elkann e Agnelli hanno preferito ricapitalizzare, sulla Roma e sull'Inter e scrive

Come è possibile che in un'annata come quella attuale, dove vengono venduti Lukaku e Hakimi, c'è un rosso da 100 milioni di euro? Guardando poi al patrimonio netto e ai debiti, ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli. Forse nemmeno vendendo tutta la rosa si potrebbe rientrare in quella che è una gigantesca operazione di debito su debito su debito. Un'azienda normale porterebbe i libri in tribunale, invece Suning preferisce accendere un altro bond sul bond precedente. Ed è incredibile che nessuno dica niente. È assurdo che non ci sia un organo che possa dire "o ripianate o vendete", con compiti esecutivi. Dall'altro lato è anche vero che chiunque investe fior di milioni deve essere tutelato: Suning lo ha fatto, in un momento che poteva sembrare buio. Però quella dell'Inter è una crisi che parte da lontano: Thohir, nonostante numeri da brividi, è riuscito a guadagnare intorno ai 150 milioni, acquistando una società indebitata e lasciandone una anche di più.

La verità è che il calcio è finanza, sempre di più. È una gallina dalle uova d'oro che arrivano sempre oggi e mai domani, perché nessuno ci pensa. L'Inter è un problema come lo è la Roma, con una differenza. Friedkin, dopo anni di Pallotta, ha deciso per un aumento di capitale da 400 milioni. Peccato che i debiti siano molti di più, ma questo è un altro discorso. Tutti dicono di essere legati alla ipotetica costruzione di uno stadio che dovrebbe far svoltare. È una falsità storica. Chiedete all'Udinese o all'Atalanta quali sono i ricavi, asset a parte in una vendita. L'Atalanta ha guadagnato di più a San Siro con il Valencia con 45 mila spettatori che non con tre partite di Champions: anzi, ha guadagnato più del doppio, con 2,6 milioni rispetto agli 1,3 di United, Villarreal e Young Boys.


Tags: inter Suning Friedkin

Articoli Correlati