Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tmw fa chiarezza su possibilità Juve fuori dalle coppe

13/09/2020 07:10

Tmw fa chiarezza su possibilità Juve fuori dalle coppe |  Sport e Vai

Si sofferma sui conti della Juventus Tmw con l'editoriale di Lo Sapio e fa chiarezza sulle conseguenze del bilancio in rosso. Questi i passaggi essenziali: "Numeri clamorosi che, in realtà, non lo sono proprio. La Juventus è gestita dal gruppo Exor che, nel 2019, ha avuto un utile di 8,2 miliardi. Il rosso della Juventus del 2020 è di circa 70 milioni. Non è difficile capire che se un business è in perdita e tutti gli altri in positivo, per la regola dei vasi comunicanti la holding gode di un'ottima salute.

Se domani il Fair Play Finanziario andasse in soffitta, la Juventus potrebbe investire ancora di più di quando fatto finora, creando un volano a tutto il settore calcio.

Quindi la Juventus verrà esclusa dalle Coppe? Non è detto, perché al netto di tre bilanci nettamente negativi, dall'altro la Juventus sta investendo anche in soluzioni virtuose, come la riqualificazione della Continassa, oppure tutti i servizi collegati ad allenamento oppure a stadio. Quelli sono all'interno del bilancio, ma sono considerati investimenti virtuosi che non affliggono la questione Fair Play. La UEFA ha poi deciso di cambiare le regole: i due bilanci 2018 e 2019 verranno osservati per il Fair Play Finanziario come un triennio, mentre gli esercizi 2020 e 2021 verranno accorpati, per poi essere valutati insieme al 2022 e il 2023. Questo vuol dire che non sarà un triennio di osservazione, bensì quattro anni.

La sensazione è che sarebbe meglio mandare in soffitta il Fair Play Finanziario. Perché la Juventus può spendere, ma può farlo anche l'Inter, visto che Suning sfiora i 10 miliardi di utile netto con il gruppo, al di là delle perdite dell'Inter. Il FFP ha trasformato tutti i tifosi in ragionieri, adulatori delle plusvalenze, supporter degli ingaggi bassi, fan di aziende che invece di far sport puntano al business.

La realtà è che Suning ed Exor potrebbero spendere molto di più


Tags: juventus bilancio exor

Articoli Correlati