Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Terremoto Juve, legale Napoli: Possibile revoca scudetti

01/12/2022 09:31

Terremoto Juve, legale Napoli: Possibile revoca scudetti |  Sport e Vai

Il comunicato diramato ieri dalla Juventus lascerebbe intendere una qualcerta tranquillità su possibili sanzioni sportive dopo il terremoto che ha azzerato i vertici dirigenziali del club bianconero, colpito anche da avvisi di garanzia. Ma è davvero così? Secondo Mattia Grassani, l'avvocato che difende soprattutto le cause del Napoli, no. Le conseguenze, secondo il legale del club azzurro, possono essere molteplici e vanno dalle rivendicazoni economiche che potrebbero fare gli azionisti visto che il club è quotato in Borsa, fino a retrocessione e scudetto revocato. Queste le sue parole al Messaggero

 

«Tutti dicono che si oscilla tra ammenda e penalizzazione, ma se le operazioni, non marginali, avessero avuto un impatto decisivo nei bilanci della Juve, garantendone la sopravvivenza, sarebbe un altro esempio di doping amministrativo, e allora i punti di penalizzazione sarebbero tanti...bisognerà tener conto di quanto – ripeto – le presunte violazione abbiano inciso sull’iscrizione ai campionati, drogando la parità competitività competitiva, perché in quel caso la sanzione sarebbe pesante. Retrocessione o scudetto revocato? Non mi sento di escluderlo».

«La mole della documentazione e delle attività non ci consente di dire che il “quando” si riferisca alla stretta attualità, ma non prima della primavera del 2023. Se poi si dovesse andare oltre, sempre per il concetto di afflittività, la pena sanzione sarebbe differita al prossimo torneo».


Tags: juventus scudetto grassani

Articoli Correlati