Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

L'addio di Ronaldo alla Juve adesso è spiegato: è polemica

07/09/2021 09:45

L'addio di Ronaldo alla Juve adesso è spiegato: è polemica |  Sport e Vai

Una vera e propria fuga, con tanti interrogativi sul vero motivo alla base del clamoroso e repentino divorzio anticipato. L'addio di Ronaldo alla Juve ha lasciato tante, troppe questioni sul tavolo. A risolverle ci pensa, o per lo meno ci prova, Guido De Carolis con un accurato pezzo pubblicato sul Corriere della Sera in cui si esplicano le vere ragioni del trasferimento di Cr7 in Premier League: economiche, più che altro. Anche se si parla di cifre che, per il campione portoghese, rappresentano quasi dei bruscolini.

Ronaldo al Manchester United per ragioni fiscali

Ecco l'articolo ripreso da Corriere.it:

"Il ritorno di Cristiano Ronaldo al Manchester United è stata una scelta tecnica, di cuore e, soprattutto, di portafoglio. Il portoghese è un’azienda con un fatturato mostruoso che non viene alimentato soltanto dai 25 milioni netti l’anno garantiti dai Red Devils o prima ancora dai 31 che gli versava la Juventus.

Il cinque volte Pallone d’oro è una miniera d’oro e il grosso dei guadagni arriva dagli sponsor e dai diritti d’immagine. Quando arrivò alla Juve, tre estati fa, beneficiò della Flat Tax introdotta dal governo Gentiloni.

In sostanza Ronaldo, come qualunque altro straniero, pagava un forfait di 100 mila euro l’anno su tutti i redditi provenienti dall’estero, appunto le milionarie sponsorizzazioni. Ai tempi fu un incentivo non da poco e anche per questo scelse il club bianconero pur avendo svariate offerte da tutto il mondo.

Il trasferimento al Manchester United sarà ancora più conveniente per CR7. Come rivelato da Il Sole 24 Ore, il portoghese non dovrà pagare neppure i 100mila euro che versava in Italia. In Inghilterra beneficerà di un bonus chiamato «Res non Dom», residenti non domiciliati: qualcuno che vive e lavora in Inghilterra, ma secondo le leggi britanniche ha la sua «casa permanente» in un altro Paese.

Un regime fiscale che, a determinate condizioni, permette di non vedersi tassare redditi esteri, che vengono collocati all’estero e non importati nel Regno Unito. È il caso di Ronaldo che aveva beneficiato dello stesso bonus già nel 2003, quando dallo Sporting Lisbona si trasferì per la prima volta al Manchester United. CR7 avrà diritto per i prossimi sette anni a questo speciale regime di tassazione.

Il fisco è da sempre il peggior nemico dei vip e Ronaldo non fa differenza. Il portoghese con le tasse ha sempre avuto un cattivo rapporto. Il fisco spagnolo, particolarmente duro con i vip, per le imposte non versate sui diritti d’immagine tra il 2011 e il 2014 sanzionò in modo pesante l’attaccante.

Il portoghese patteggiò due anni di reclusione e il pagamento di una sanzione da 18,8 milioni di euro. A Manchester non dovrà più preoccuparsi degli esattori delle tasse. Il trasferimento dalla Juve allo United non è stato solo una questione tecnica. Certo la cifra risparmiata (100 mila euro) rispetto all’Italia non è eccessiva per uno del calibro di Ronaldo che guadagna oltre 2 milioni netti al mese. Ma si sa, i soldi non sono mai abbastanza".


 


Tags: juventus ronaldo manchester united

Articoli Correlati