Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Superlega, la risposta dell'Uefa all'ordinanza del tribunale di Madrid

02/08/2021 12:59

Superlega, la risposta dell'Uefa all'ordinanza del tribunale di Madrid |  Sport e Vai

Il tribunale di Madrid, attraverso una sentenza del "solito" giudice tifosissimo del Real e amico personale di Florentino Perez, venerdì scorso aveva chiesto ufficialmente all'Uefa di revocare le sue azioni contro i dodici membri fondatori della Superlega, il torneo flop nato e morto nel giro di 48 ore ad aprile. Bene: l'Uefa ha risposto picche. Nessun annuncio sul suo sito internet relativo all'abolizione di tutte le sanzioni finanziarie e sportive contro i club aderenti, nessuna indicazione a Premier League e Figc di abbandonare le azioni intraprese - solo dagli inglesi, per la verità - contro le squadre coinvolte. 

Uefa vs Superlega, si va alla Corte di Giustizia Europea

Una fonte qualificata dell'Uefa, infatti, ha confermato al Times che non c'è alcuna intenzione di sospendere le azioni in atto e che le eventuali punizioni saranno sottoposte al vaglio della Corte di Giustizia dell'Unione europea, che non potrà far altro che confermarle. 

"L’idea della Superlega è morta. I fan l’hanno uccisa e non ci sarà una resurrezione".

Questo il virgolettato attribuito alla fonte in questione. E nessun rischio di ritorsioni per la mancata osservanza dell'ordinanza del tribunale madrileno, visto che la Svizzera non è un paese aderente all'Unione europea. La Corte di Giustizia UE, il mese scorso, ha respinto una richiesta presentata dai tre club ancora incollati al progetto - Juventus, Real e Barcellona - di una decisione accelerata sulla questione, mossa che ha rafforzato la posizione dell'Uefa.


Tags: uefa tribunale superlega

Articoli Correlati