Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Superlega, fissata l'udienza: ecco quando deciderà la Corte di Giustizia UE

03/06/2022 13:43

Superlega, fissata l'udienza: ecco quando deciderà la Corte di Giustizia UE |  Sport e Vai

Fissata l'udienza presso la Corte di Giustizia dell'Unione europea in merito al ricorso presentato dalla Superlega, o quel che ne resta, a proposito dell'accusa di monopolio nei confronti dell'Uefa. È il quotidiano spagnolo As a indicare nell'11 e 12 luglio le date in cui sarà esaminata e discussa la pronuncia pregiudiziale sollevata dal giudice spagnolo Manuel Ruiz de Lara, che ha chiesto all'organo dell’Unione di stabilire se l'Uefa goda o meno di un monopolio nell’organizzazione delle competizioni continentali. Una fonte della Superlega, citata da As, è sicura di spuntarla:

“La questione è ben sollevata dal punto di vista legale e confidiamo che alla fine arriverà una sentenza che può invertire l’ordine del calcio e spezzare il monopolio della Uefa con la Champions League”.

Quelli dell'Uefa, però, sono più che tranquilli e anzi, in caso di sentenza favorevole, potrebbero dare atto alla loro vendetta: l'esclusione di Real Madrid, Barcellona e Juventus, i tre club rimasti ostinatamente all'interno del progetto, dalla Champions League. A decidere saranno 27 giudici, uno per ogni paese membro dell’Unione Europea. Come scrive Calcio&Finanza:

"Manuel Ruiz de Lara, magistrato spagnolo, ha chiesto al Tribunale UE una pronuncia pregiudiziale sull’esistenza di abuso di posizione dominante da parte della UEFA e se tale esclusiva sull’organizzazione di competizioni internazionali sia contraria al diritto del competenza dell’Unione: la decisione sarà da considerare obbligatoria su tutto il territorio dell’UE".


Tags: uefa superlega unione europea

Articoli Correlati