Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Supercoppa Europea, il nuovo format: cosa cambia dal 2024

14/06/2022 21:52

Supercoppa Europea, il nuovo format: cosa cambia dal 2024 |  Sport e Vai

Come riporta calcioefinanza.it, sta per cambiare anche il format della Supercoppa Europea. In luogo della sfida tra la vincitrice della Champions e quella dell'Europa League (ex Coppa Uefa), la Uefa sta pensando ad un nuovo format. A partire dal 2024, ci sarà un torneo di apertura che dovrebbe disputarsi negli Stati Uniti prima dell’inizio della nuova edizione della Champions, con la partecipazione della vincitrice dell’anno precedente e di altri tre top club.

Questa nuova competizione non dovrebbe sostituire la finale di Supercoppa europea, che però, come scrive L’Equipe, vedrà di fronte la vincitrice dell’Europa League e quella della Conference League. Un nuovo format che “libererebbe” la squadra Campione d’Europa, impegnata sempre in estate nel torneo di apertura.

Il tutto ovviamente segue un criterio puramente economico: come si evince dal bando per i diritti tv delle competizioni UEFA per club 2024-2027, già lanciato in Inghilterra e in Francia. Durante le presentazioni, i vertici di Team Marketing – la società che commercializza i diritti per conto della Uefa  – hanno fortemente insistito sul fatto che questa nuova Champions, impreziosita dal suo “torneo di apertura”, offrirà più partite. Di conseguenza, ci si aspetta maggiori investimenti da parte dei broadcaster.


Tags: fifa uefa supercoppa europea

Articoli Correlati