Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Suma: Pioli antidoto alla maledizione anno post-scudetto

24/09/2022 07:49

Suma: Pioli antidoto alla maledizione anno post-scudetto |  Sport e Vai

Si sofferma sui numeri post-scudetto del Milan Mauro Suma nel suo editoriale per Milannews. Questi i passaggi principali

affidiamoci alla sostanza dei numeri, per capire e mettere a fuoco il tema. Dopo le prime 7 giornate di questo campionato, il Milan di Stefano Pioli ha fatto 14 punti. L'anno dopo lo Scudetto di Zac, quel Milan che era ancora quello di Maldini, Albertini e Costacurta, sulla stessa distanza di punti ne aveva fatti 13. L'anno dopo lo Scudetto di Ancelotti, il Milan di Pirlo, Kakà e Shevchenko aveva fatto gli stessi punti di oggi: 14. Mentre il Milan targato Allegri, con in squadra Nesta, Ibra, Thiago Silva e fior di campioni aveva messo insieme solo 11 punti nelle prime 7 partite della stagione post-Scudetto.

Insomma, è così. Siamo fatti un po' così, noi l'anno dopo il titolo non sfondiamo. Ma si può reagire. Dal derby in poi, il simbolo del vento contrario è stata l'espulsione di Leao, ingiusta, severa e bigotta. Un anno fa dopo l'espulsione di Theo a Roma, il derby d'andata si era fermato sull'1-1. Quest'anno, Milan-Napoli è scivolato sull'1-2. Niente fatalismi, se c'è una squadra che ha coraggio dentro per ribellarsi a questa inerzia è proprio quella allenata da Stefano Pioli. Il Mister che quando prende i premi non si adagia sugli allori, ma continua a dare e a darsi obiettivi. E senza sfrontatezze ma a viso aperto, con questo spirito ci si può confrontare anche con la Storia.


Tags: milan scudetto pioli

Articoli Correlati