Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Storica decisione dell'Uefa: abolita una regola di 56 anni fa

24/06/2021 15:18

Storica decisione dell'Uefa: abolita una regola di 56 anni fa |  Sport e Vai

Mai come in tempi di pandemia, specie fino a un mese fa quando tutti gli stadi erano chiusi, era apparsa una regola superata dai fatti e dai tempi visto che non c'era più grande differenza tra giocare in casa o fuori ma ora apparitene al passato prossimo. Il comitato esecutivo dell'Uefa ha infatti ratificato l'abolizione della regola del gol che vale doppio in trasferta (a parità di punteggio) per le coppe europee, a partire dalla stagione 2021-22. Da luglio, quindi, andrà in pensione la norma che resisteva dal lontano 1965 e che molti addetti ai lavori ritenevano ormai obsoleta.

I gol segnati in casa e in trasferta avranno lo stesso valore, non solo per Champions League, Europa League e Conference League ma per tutte le competizioni Uefa per club (uomini, donne, giovanili).

Dice il presidente dell'Uefa Aleksander Ceferin: "La regola dei gol in trasferta è stata una parte intrinseca delle competizioni Uefa da quando è stata introdotta nel 1965. Tuttavia, la questione della sua abolizione è stata dibattuta in vari incontri negli ultimi anni. Sebbene non ci sia stata unanimità di opinioni, molti allenatori, tifosi e altri attori del calcio hanno messo in dubbio la sua correttezza e hanno espresso la preferenza per l'abolizione della regola. Il suo impatto, peraltro, andava ormai contro il suo scopo originale in quanto dissuadeva le squadre di casa – specialmente nell'andata – dall'attaccare, perché temevano di subire un gol che avrebbe dato agli avversari un vantaggio cruciale


Tags: uefa trasferta Ceferin

Articoli Correlati