Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Stadi di proprietà, ecco quanto frutterebbero al calcio italiano

13/07/2022 18:35

Stadi di proprietà, ecco quanto frutterebbero al calcio italiano |  Sport e Vai

Portare a termine la realizzazione degli stadi attualmente in fase di pianificazione garantirebbe investimenti per 1,9 miliardi di euro complessivi, con un aumento dell'occupazione stimato in 10mila posti di lavoro. E' quanto emerge dalla dodicesima edizione del Report Calcio, il documento del Centro Studi FIGC in collaborazione con AREL e PwC Italia presentato oggi. I progetti pianificati sono ora 12, ai quali si aggiunge la volontà della Roma di realizzare lo stadio a Pietralata, come annunciato pochi giorni fa.

"Laddove finalizzati, questi interventi potranno comportare un investimento complessivo pari a 1,9 miliardi di euro, con un impatto positivo in termini di aumento dell'affluenza degli spettatori agli stadi (+2,7 milioni) e ricavi da ticketing (+176,8 milioni di euro), nonché in termini occupazionali (con la creazione di quasi 10.000 posti di lavoro)", viene spiegato dagli analisti. Negli ultimi 15 anni l'Italia ha atteso troppo: tra il 2007 e il 2021 in Europa sono stati realizzati un totale di 187 nuovi impianti, con un investimento pari a 21,7miliardi di euro; in Italia ce ne sono stati solo 5 (Juventus, Udinese, Frosinone, Albinoleffe e Südtirol), intercettando solo l'1% degli investimenti europei.

Chi ne ha approfittato sono state Turchia e Polonia (29 nuovi impianti), Germania (17) e Russia (16). In Italia, ricorda il report, l'età media di inaugurazione degli impianti passa dai 62 anni di Serie A e B ai 64 della Serie C. Solo nel 12% degli stadi della prima serie vengono utilizzati impianti con fonti rinnovabili di energia, e appena il 7% degli stadi non risulta di proprietà pubblica.


Tags: serie a Figc juventus stadium

Articoli Correlati