Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Spagna, Pique: Nel 2018 lascio la nazionale. Ma gli danno del sarto...

10/10/2016 10:15

Spagna, Pique: Nel 2018 lascio la nazionale. Ma gli danno del sarto... |  Sport e Vai

Spagna Pique sarto

Non c'è pace per Gerard Pique. Anche quando annuncia l'addio alla nazionale (invocato ed auspicato da tempo da tanti tifosi delle Furie Rosse), il giocatore del Barcellona finisce nell'occhio del ciclone. Il motivo? Secondo alcuni puristi, avrebbe scucito dalla sua maglia da gioco un'etichetta con i colori della bandiera di Spagna. Per lui, fiero sostenitore dell'indipendenza della Catalogna, non sarebbe certo un atto sorprendente. E c'è già chi ha ironizzato nei suoi confronti: "Farà il sarto?". 

Spagna Pique polemica: l'annuncio

Forse presagendo le critiche che avrebbe ricevuto nelle ore successive, Pique ha annunciato l'intenzione di lasciare la nazionale dopo i prossimi Mondiali: "Nel 2018 dirò addio alla nazionale", ha spiegato dopo il 2-0 all'Albania. "Ho sempre dato tutto per questa maglia e su questo non c’è dubbio. C’è gente che crede che sia meglio che io non stia più qui. Sono entusiasta del progetto di Lopetegui e per questo che non lascio oggi. Abbiamo cominciato insieme e finiremo insieme”.

Spagna Pique sarto: la ricostruzione

In Albania Pique ha indossato una maglia a manica corta, con una bianca sotto a manica lunga. A differenza di altri compagni, la sua divisa da gioco non presentava un fregio contenente il riferimento ai colori nazionali spagnoli, il giallo ed il rosso. Il perché lo ha spiegato la stessa federazione spagnola, costretta ad intervenire sulla vicenda con un comunicato: “La Federazione di calcio spagnola mostra tutto il suo appoggio riguardo la polemica scatenata dalla divisa con la manica lunga indossata nella gara contro l’Albania. La divisa Adidas con la manica lunga non prevede la presenza del bordo con i colori nazionali, come quella indossata da Sergio Ramos”. Già, perché anche il capitano non è sceso in campo con i colori della Spagna sul braccio. Ma a questo dettaglio non ha fatto caso nessuno. 

Rino Dazzo


Tags: polemica pique addio alla nazionale spagna

Articoli Correlati